domenica 31 agosto 2014

Il benchmark Basemark II OS premiano il Lumia 530

Dopo un anno dall'arrivo del Nokia Lumia 520, il Lumia 530 ne da idealmente il cambio. Non è proprio un'evoluzione del Lumia 520, visto che Microsoft per renderlo competitivo, ha rivisto la dotazione hardware del nuovo low-cost Lumia. Non una vera e propria evoluzione, ma nemmeno una marcata involuzione. A delineare tale conclusione sono i risultati del benchmark Basemark II OS che premiano il nuovo modello.

Nokia Lumia 530: Qualcomm Snapdragon 200 quad-core da 1.2 GHz con Adreno 302
Nokia Lumia 520: Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1 GHZ con Adreno 305


In leggero vantaggio il Lumia 520 nel test sulla memoria, in tutti gli altri comparti il Lumia 530 prevale a conferma dell'importante apporto introdotto dal SoC quad-core e delle differenze trascurabili legate alla frequenza di clock inferiore della GPU Adreno 302. I benchmark sono indicativi, ma non certamente esaustivi nel dimostrare in termini assoluti la superiorità di uno smartphone rispetto ad un altro. Non mancano in ogni caso dei riscontri provenienti dall'esperienza di utilizzo reale che evidenziano tempi di caricamento delle app e dei giochi più rapidi su Lumia 530. Per dirla in altri termini, Lumia 530, nonostante il prezzo di lancio dimezzato rispetto a quello del Lumia 520 non delude a livello velocistico nel confronto diretto con il suo illustre predecessore. Le differenze nella dotazione hardware dei due device esistono e nessuno le nega (display più convincente per Lumia 520, assenza del sensore di luminosità ambientale per Lumia 530, assenza del tasto fisico dedicato alla fotocamera per Lumia 530 e dei tasti soft toucht, etc). Vero è che il prezzo di lancio più ridotto giustifica tali mancanze e che, smaltite le scorte del Lumia 520, a 'dominare' il segmento dei low-cost Lumia sarà il nuovo Lumia 530.

Nokia Lumia 520 è disponibile online da Amazon a 87 euro.

Nokia Lumia 530 è disponibile online da Euronics a 96 euro.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.