sabato 6 settembre 2014

"Hey Cortana" e una voce suadente a nostra disposizione

Microsoft ha annunciato durante IFA 2014, che Cortana sarà attivabile, entro breve tempo, col solo controllo vocale, tramite la frase "Hey, Cortana". La tecnologia che permette l'attivazione vocale passiva, è molto apprezzata in ambiente mobile, grazie ad Android, e arriverà questo autunno sui Lumia di fascia alta con un aggiornamento chiamato "Lumia Denim".

La disponibilità della funzione è a disposizione per tutti i device con SoC Qualcomm Snapdragon della serie 800 e successivi, quindi anche 801 e futuri (quindi per ora i top di gamma Lumia 1520 e Lumia 930, più il Lumia Icon esclusivo Verizon). In teoria, quindi, anche HTC One M8 con Windows Phone ha l'hardware necessario, ma spetterà a HTC decidere se implementarla o no.
Cortana

Cortana sarà sempre in ascolto, ma dovrà "allenarsi" a riconoscere la voce del proprietario. Altri dettagli non sono stati rilasciati; ma bisogna considerare la probabilità che, almeno nei primi periodi, sia una feature esclusiva della lingua Inglese.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.