venerdì 5 settembre 2014

Machinarium | E' giunta l'ora della trasformazione in Universal App


Finalmente dopo tanto attendere, Amanita Design ha trasformato il fantastico gioco Machinarium in Universal App. 

La software house finalmente, grazie alle pressione arrivate da più parti, in particolare dal blogger Forrest, ha sbloccato la funzione “cross-buy” consentendo a chiunque proceda ad acquistare il gioco sul Windows Store per il PC o il tablet, di scaricarlo gratis, soltanto per una sola volta, pure sul proprio dispositivo Windows Phone 8 e viceversa.

Machinarium per chi non lo conoscesse, è un gioco rompicapo intelligente, dove spiccano una grafica parecchio originale, curata in ogni suo dettaglio e da ambientazioni, personaggi bidimensionali, disegnati a mano. Il protagonista del game è un robottino, buttato in un deposito di ferraglia in periferia, ha la necessità di essere aiutato per potere ritornare in città e poter liberare la sua robo-fidanzata dalle grinfie della Confraternita dei Berretti Neri. Per fare tutto ciò, bisognerà che risolviate tutta una serie di puzzle e rompicapi il più delle volte connessi tra loro. 

L’originalità del gioco non sta solo nella grafica ma anche nella mancanza totale di dialoghi, infatti non ne troverete né parlati né scritti, bensì troverete soltanto animazioni a fumetti. Oltretutto, durante la vostra avventura avrete modo di scoprire alcuni easter eggs che vi saranno utili per potere proseguire più velocemente con il gioco.
Alcune immagini del gioco

Machinarium fa uso di un sistema di suggerimenti basato su due livelli. Una volta per ogni quadro, il giocatore può avere un suggerimento, che sarà sempre più vago andando avanti nel gioco. Potrete trovare anche una guida completa che avrete modo di consultare in qualsiasi momento giocando ad un minigioco. Come con i dialoghi, la guida non è in forma scritta o parlata, ma è rappresentata da una serie di schizzi e fumetti che descrivono il puzzle e la sua soluzione.

Il prezzo di Machinarium è di 3,99 € per Windows Phone 8, invece per avere la versione per PC e tablet Windows 8.1 si dovrà pagare 4,99 €. In entrambi i casi, purtroppo, la versione di prova non è prevista, tuttavia per poter testare il gioco e capire cosa offre potete accedere a questo sito web che offre una demo de primi livelli. A seguire il video trailer e il link per l’acquisto della versione per Windows Phone 8 mentre per Windows 8.1 cliccate qui.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.