Solo i vegetariani sanno quanto sia difficoltoso districarsi fra le sigle che compongono gli ingredienti di un prodotto. E441 e E120 e altri dalle sigle di non facile comprensione sono addittivi di origine animale che si nascondono in vari prodotti. Un'applicazione ci viene in aiuto.
Finalmente tutti i vegetariani, i vegani e pescetariani, possono tirare un sospiro di sollievo, viene incontro a loro Genius Veg un'applicazione gratuita per iOS e Android. Un'app che legge il codice a barre di un prodotto e in un baleno si può avere non solo tutto l'elenco degli ingredienti che compongono il prodotto ed è in grado di riconoscere per quale dieta è più adatto.
L’idea nata dalla collaborazione di un gruppo di dottori di ricerca del Master in Complex Action della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste: Barbara Codan (ingegnere dei materiali), Elisa D’Este (biotecnologa medica) e Alvaro Rocca (agronomo). Hanno impiegato 4 anni ad immagazzinare dati, sostanze, prodotti per creare un ampio database fotografando e analizzando oltre 16 mila prodotti: "Nel Nord-Est copriamo l’80% delle merci di un supermercato medio-grande, un po’ meno nel resto d’Italia perché bisogna considerare i cibi locali", spiegano.
Genius Veg ha anche una sorella l'applicazione Genius Food (www.geniuschoice.it), dedicata alle allergie ed intolleranze, che attinge allo stesso database in aggiornamento costantemente. Nel caso in cui vi doveste trovate un prodotto non ben indicizzato, vi basta fotografare codice a barre, nome del prodotto, peso e lista degli ingredienti e a breve lo troverete inserito nella app. Troverete anche indicato se il prodotto contiene tracce dell'alimento a voi vietato.
L'applicazione non serve solo per i regimi alimentari ma anche per chi vuol fare attenzione a ciò che mangia o solamente per chi vuole essere più informato. Per esempio chi sapeva che in alcune confezioni le patatine contengono il catrame? Eppure è perfettamente indicato nell'etichetta, ma nessuno lo legge. L'applicazione inoltre ci aiuta a rendere più veloce e facile fare la spesa, dandoci le alternative ad un prodotto che risulti a noi vietato. Se per esempio siamo allergici al lattosio, faremo non poca fatica a trovare un pacchetto di biscotti per la colazione.
Mettendo questi dati nell'applicazione per vedere se ci sono alternative, trasmetteremo dati al database che serviranno per aiutare sia la domanda ma anche l'offerta.
Genius Veg e Genius Food per Android |
Genius Veg e Genius Food per iOS |
Nessun commento:
Posta un commento