giovedì 6 novembre 2014

Le self-driving car e Nokia Here per riparare le mappe

Il team HERE Maps di Nokia ha avviato un progetto in collaborazione con Google, che prevede la creazione di mappe HD che saranno le stesse self-driving car ad aggiornarle.


Le self-driving car, auto a guida autonoma,  saranno equipaggiate con sensori, videocamere e laser, trasporteranno i passeggeri seguendo le indicazioni delle mappe, non solo per individuare la direzione di marcia, ma anche per conoscere la segnaletica, importante per il codice della strada. Ma se nella strada c'è una deviazione, se la corsia di marcia viene per un tratto spostata nella careggiata nell'altro senso di marcia, la macchina a guida autonoma si blocca, perchè per lei quella careggiata è contromano.

Gli stessi ingegneri di Google ammettono che un nuovo semaforo, una rotonda o una deviazione dovuta a lavori in corso potrebbero bloccare i veicoli. E qui che interviene Nokia Here Maps che montato sulla macchina autonoma e sfruttando i sensori gia esistenti sulla car, correggerà in tempo reale la mappa (self-healing) riprogrammando il nuovo percorso alternativo.

Auto a guida autonoma di Google
Nokia ha iniziato ad aggiornare le mappe per incrementare i dettagli e la risoluzione (il progetto è denominato HD Maps), utilizzando i sensori montati sulle auto della sua flotta.
L’obiettivo finale, che potrà essere raggiunto quando saranno in circolazione molti veicoli smart, è ottenere “mappe che si riparano in maniera autonoma“, sfruttando la potenza del cloud. Solo se non saranno disponibili dati sufficienti, Nokia invierà la sua flotta per correggere gli errori e aggiungere informazioni alla mappa.

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.