venerdì 21 novembre 2014

Lo Store di Windows Phone è tutto un...puzzle game | Fa la sua comparsa nello Store 0h h1

Lo Store di Windows Phone è diventato un vero e proprio ritrovo di puzzle game! I contenuti ludici del genere effettivamente sarebbero tantissimi da citare per accompagnarvi al nuovo mondo di 0h h1.  

Scroll down for the English version


Basterebbe citare il game del momento: “2048”, e che dire di “Threes”, per poi concludere (si fa per dire) con il semi-sconosciuto “Sudoku binario”(ma non affannatevi a cercarla, non è una app)! Personalmente mi piace immaginare questo nuovo contenuto ludico di logica come privo di tendenze e destinato ad un pubblico esclusivo. Con ogni probabilità magari lo è.

Il puzzle game in questione, pubblicato da Q42, si presenta con una veste grafica minimalista ed essenziale, priva di fronzoli ed orpelli estetici: nella di appagante per la vista, solo quadrati rossi e blu su sfondo nero, presente qualche riga in inglese, niente colonna sonora mitica o, meglio, niente accompagnamento musicale, ne presenza di animazione accattivante. 

Ma allora vi starete chiedendo, che motivo dovremmo avere per scaricarlo? Basterà entrare un attimino nelle dinamiche di gioco, provare a divincolarsi tra formule matematiche e enigmi di logica, per realizzare il fatto che non riuscirete a poterne più fare a meno, almeno durante l'attesa del bus o mentre si stanno sbrigando funzioni...biologiche. 

Lo scopo di 0h h1 consiste nel riuscire a riempire una griglia con tasselli colorati di blu e di rosso, che non sono altro che delle vere e proprie tiles. Niente di più facile! Siete sicuri? Magari è cosi, ma per farlo, provate a seguire 3 “semplici” regole:
  • In un riquadro di gioco non possono esserci tre tiles conseguenti dello stesso colore
  • Una riga o una colonna non può avere la stessa disposizione di tiles di un’altra riga o colonna
  • In una riga e in una colonna il numero di tasselli rossi deve essere lo stesso del numero di tasselli blu
Facile, no? No, non direi proprio!

Il gioco consiste nel realizzare una prima azione riguardo la selezione delle misure del reticolo su cui dovere giocare, mettendo a disposizione quattro possibilità: 4×4, 6×6, 8×8 e 10×10. Più ampio sarà il riquadro di gioco e maggiore sarà la difficoltà complessiva. L’introduzione delle tiles avverrà semplicemente attraverso un tap. Con un primo tap inserirete un tassello rosso, un secondo tap sul tassello appena inserito per farlo diventare blu, ed un terzo per eliminarlo. 
0h 1h
0h 1h

Per ogni riquadro si avranno dei tasselli impostati di default, che vi forniranno la guida nell'impostare la partita. Nello stesso, unico riquadro di gioco vi ritroverete ad avere a disposizione certi tasti funzione, come potete vedere in foto, facilmente intuibili: un tasto per cancellare l’ultima mossa, uno per porre fine alla partita, un aiuto immediato e un tasto veloce per dare un'occhiata alle regole. 0h h1 è certamente un gioco molto interessante, che non annoierà gli appassionati del genere perchè, nonostante le dinamiche possano apparire essere sempre uguali, il gioco offre puzzle sempre diversi, ognuno con una soluzione differente dagli altri.
Alcune immagini di 0h 1h
Alcune immagini di 0h 1h

A seguire, un breve video dimostrativo realizzato da WindowsCentral e il link per scaricarlo sul vostro Windows Phone. Per la versione per PC\tablet Windows 8.1 cliccate qui.

Lasciate pure la vostra opinione nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.