mercoledì 5 novembre 2014

Nokia Suite, connessione al server impossibile | Proviamo a fare cosi

Sono circa tre settimane che, come segnalato da vari utenti nelle sedi opportune (forum, blog, etc etc etc) Nokia Suite, l’applicazione che consente di potere effettuare la sincronizzazione del proprio dispositivo Nokia Symbian al Personal Computer per scaricare nuovi contenuti dallo Store, non può essere avviata in quanto appare un errore di login immediatamente all’avvio.


In effetti dopo avere gli addetti ai lavori esaminato il problema, hanno potuto stabilire che tale anomalia è legata al cambiamento di talune impostazioni dei server di Nokia\Microsoft che, sembrerebbe debbano rimanere tali. fino a quando non si sarà provveduto a rilasciare un aggiornamento dell'applicazione Nokia Suite (chissà poi se verrà mai rilasciato!). 

Ma non sapendo con certezza se e quado mai tale condizione potrà avverarsi, grazie a questo post pubblicato sul forum ufficiale di supporto di Nokia posso mettere a disposizione la soluzione a questo inconveniente e fornendovi il modo di utilizzare l'applicazione Nokia Suite come avete sempre fatto.
Errore su Nokia Suite
Errore su Nokia Suite

Praticamente sarà sufficiente caricare i file che seguono per poi procedere a sostituirli con quelli presenti in C:\Program Files (x86)\Nokia\Nokia Suite\ sul vostro computer. Cosa importante è che questa operazione debba essere eseguita con l'applicazione Nokia Suite totalmente chiusa (e non ridotta a icona sulla barra delle applicazioni).
I sopracitati file .dll debbono essere semplicemente andare a sostituire il tipo di connessione per accedere ai server Nokia\Microsoft che, dal 15 ottobre 2014, è stata modificata da SSL 3 a TLS 1.0. 

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.