lunedì 8 dicembre 2014

Recensione Sony Xperia E3: pregi difetti di un piccolo smartphone entry-level

Approfittando del recente evento dell'IFA di Berlino, Sony ha presentato insieme ai suoi top di gamma Xperia Z3 e Xperia Z3 compact, il piccolo smartphone entry-level: il Sony Xperia E3. 


Il Sony Xperia E3 che è stato provato si è rivelato uno smartphone davvero ben realizzato, con materiali eccellenti e piacevoli al tatto. Dal punto di vista del look, l'Xperia E3 si rifà per certi versi alle linee caratteristiche della recente gamma Z3 di Sony, mentre per altri versi però per quanto riguarda i materiali, si è preferito cercare soluzioni esclusive, dal momento che si tratta di un entry-level. Lo smartphone è stato realizzato totalmente in materiale di plastica rigida e di ottima fattura. L’assemblaggio è buono, al punto tale da apparire come una sola monoscocca.

Infatti la back-cover è ancorata in maniera ben salda e per potere procedere alla rimozione è necessario faticare un poco, ma nulla di che. Per quel che concerne le misure dello smartphone, si tratta senza ombra di dubbio di numeri contenuti, tipici per un utilizzo ad una sola mano. Pratico ma non leggerissimo, per un 4.5 pollici 144 grammi sono abbastanza, ma nulla di trascendentale essendo ben bilanciato. Merita una menzione a parte la presenza, nei quattro angoli, di un materiale gommoso utile per ammortizzare improvvisi urti: ottima idea e decisamente comoda per evitare situazioni spiacevoli.

Display ampio IPS LCD.
Per quanto riguarda il display si tratta di un IPS LCD da 4.5 pollici. Nulla di eccezionale la risoluzione, essendo di 480×845 pixel ma a favore la lettura è alquanto piacevole, se si tiene conto delle caratteristiche sopracitate. Gli angoli di visione risultano essere sufficientemente accettabili, pure quando si arriva a 90° il contenuto mostrato lo si può riconoscere agevolmente, cambia leggermente soltanto gradazione delle tinte cromatiche, ma nulla che possa inficiare la qualità. Luminosità massima abbastanza elevata, ben gestita comunque dal sensore di luminosità. Buona infine la lettura sotto la luce diretta del sole o in generale all’aperto.
Sony Xperia E3

L'audio è accettabile.
Lo smartphone è equipaggiato di un singolo speaker nella parte posteriore, e direi che qui non si è avuto una felice idea, perchè nel momento in cui si dovesse appoggiare lo smartphone su una qualsiasi superficie, lo speaker si vede ostruire tutti i suoni prodotti, facendo percepire di conseguenza un volume molto basso. La minuta cassa non ha una potenza eccezionale ma in ogni caso risulta anche questa accettabile, in quanto la qualità del suono in generale è sufficientemente buona anche se i sonori prodotti dai bassi son pressoché nulli. Al contrario invece la capsula auricolare è potente riuscendo a dare vita ad un suono chiaro e pulito. Anche l’audio catturato dai due microfoni non è da disdegnare e buona anche la riduzione dei rumori di fondo.

Accettabile la fotocamera.
La fotocamera posteriore possiede un sensore fotografico da 5 megapixel con autofocus e flash LED. Le foto che si possono realizzare sono accettabili, al contrario della quantità dei dettagli che appare alquanto generica. Comunque sia è presente, in ogni foto ed in ogni situazione di luminosa, una specie di foschia che da sembrare la scena piatta e per certi versi sfocata. C'è da dire che a favore di questo effetto si ridice notevolmente il rumore video, che è ridotto al minimo. Buona anche la gestione dei gradienti di colori, mentre nota di demerito per la messa fuoco che risulta lenta in molte condizioni. Bene il software per il riconoscimento automatico della scena, che permette di migliorare anche se di poco, la qualità della foto. Nella media infine la potenza del flash LED. La fotocamera anteriore è una VGA. Inutile dire che la qualità dei dettagli è decisamente scarsa, non è presente inoltre né la messa a fuoco né l’adattamento automatico della luminosità.
Fotocamera dell'Xperia E3 da 5 megapixel

Ottimo il software.
Sony si è sempre caratterizzata per avere sempre dato la possibilità di un eccellente user experience di software anche sugli smartphone entry-level. Il sistema operativo usato è Android 4.4 KitKat, lo stesso che è stato usato su Xperia T3, senza nessun tipo di modifica degna di nota. Si confermano eccellenti e belle esteticamente le applicazioni proprietarie come: Walkman, Album e Film, e davvero molto reattivo e veloce il browser di serie che vi rammento essere Google Chrome, anche navigando in siti molto pesanti. Cosi come tutti i prodotto Sony pure questo Xperia E3 può contare sulla compatibilità con i controller DUALSHOCK di PlayStation 3. Messo alla prova ha reagito più che bene, ma non si può dire al stessa cosa per quello che riguarda la gestione dei dispositivi Android Wear. Infatti LG G Watch non è riuscito a connettersi allo smartphone, magari si tratta solo di provvedere ad aggiornare per risolvere il problema.

Batteria sufficiente per finire la giornata.
La batteria del Sony Xperia E3 è di 2400mAh, e pur essendo la back-cover rimovibile la batteria non l'ho è. Sostanzialmente l'autonomia messa a disposizione permette di arrivare a fine giornata senza nessun problema, potendo migliorare le cose notevolmente con l’utilizzo della funzionalità “Stamina Mode“, che una volta attivata, incrementerà l'autonomia della batteria fino a 2 giorni circa (stimati). La nostra giornata tipo con questo E3 è stata: 3G sempre attivo, navigazione web Wi-Fi e 3G, qualche messaggio con WhatsApp, Skype chat, 40 minuti di ascolto musicale circa, 10 minuti di chiamata ed infine Facebook, Google+ e 3 account mail in sincronizzazione automatica.

Concludendo, giudizio positivo.
per concludere posso dirvi che il Sony Xperia E3 è un dispositivo certamente ben realizzato e con materiali sufficienti. Oltretutto conferisce un senso di solidità appena in mano, cosa che pochi smartphone della stessa fascia riescono a regalare. Il software gira più che bene ed il display basta ed avanza con i suoi 4,5 pollici di spazio. Peccato per il segmento fotocamera, che con un sensore da 5 megapixel può essere sfruttato meglio e nel 2014 trovare ancora smartphone con camera anteriore VGA è davvero deprimente. Non convince molto il prezzo, attualmente su Amazon lo si può trovare disponibile a 149.00 €. Troppi direi...

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.