Ciò che vi sto per proporre è l'ultima video recensione dedicata allo smartphone ultimo prodotto con il mitico e storico marchio "Nokia"! Il Nokia Lumia 830.
Siamo dunque arrivati all'epilogo riguardo alla realizzazione di smartphone ed apparati mobili vari aventi il marchio Nokia, che con la produzione del Lumia 830, Windows Phone di fascia medio-alta si segna la fine di un epoca nel mondo della telefonia mobile.
Il Nokia Lumia 830 fu realizzato con la precisa idea di offrire un concentrato di tutte quelle innovazioni più recenti concepite da Nokia durante questi ultimi anni, permettendo dunque ad un più vasto numero di utilizzatori di potere acquistare uno smartphone completo ad un prezzo contenuto.
Gli aspetti che caratterizzano questo nuovo Lumia di Microsoft sono tanti e tutti di alto livello, iniziando dal suo elegante e esclusivo design, che rimarca in pieno lo stile del più lussuoso modello Nokia Lumia 930 che a sua volta si rifà a quello del più datato Nokia Lumia 925. Dunque pure il Nokia Lumia 830 mette a disposizione, per l'appunto una scocca che mette insieme una piacevole cornice in alluminio ad una back cover di varie colorazioni in policarbonato, una miscela che ha trovato pareri favorevoli in tanti utenti. Eccellenti le rifiniture e l’assemblaggio di ogni singolo componente, un lavoro certosino di ingegneria che ha consentito di realizzare uno spessore totlae davvero ridotto: solo 8.5 mm.
Soltanto una leggere sporgenza, ma nulla di fastidioso, dovuta all’oblò della fotocamera posteriore, che si può notare anche sul cameraphone Nokia Lumia 1020, soltanto che qui è avvertibile in maniera più contenuta, conferendo maggiore originalità al suo aspetto. Le misure del Nokia Lumia 830 sono: 133 millimetri in altezza e 70,7 millimetri in larghezza. Dalle foto che seguono, avrete notato che è un poco più lungo rispetto ai Nokia Lumia 735 e 930 ma questo, secondo me, non rappresenta un problema in quanto è tutto ben armonizzato per consentirne un’uso anche con una sola mano (a patto che sia di dimensioni normali). Oltretutto, il suo spessore più sottile e il peso di soli 150 grammi consentono di poterlo impugnare e utilizzarlo con semplicità e senza alcun disagio. Altro fattore positivo del Nokia Lumia 830 lo si riscontra nel suo brillante e luminoso display LCD IPS ClearBlack da 5 pollici a 1280 x 720 pixel che, nonostante una densità di pixel di soli 296 ppi, è capace di realizzare immagini ben definite e un’esperienza d’uso elevata, anche sotto la luce diretta del sole.
Apprezzabile anche il suo ampio angolo di visualizzazione di immagini e scritte, che arriva fino a 180°, il supporto al glance, per poter visualizzare la data, l’ora corrente e le notifiche anche quando lo smartphone è in standbay, e l'opportunità di usarlo pure indossando i guanti, grazie alla tecnologia Super Sensitive Touch. A completare la serie di caratteristiche positive legate al display c’è anche il Gorilla Glass di 3^ generazione che garantisce un’elevata resistenza a graffi e ai colpi accidentali. Il Nokia Lumia 830 è equipaggiato di una fotocamera posteriore da 10 Megapixel con tecnologia PureView, lenti ZEISS e stabilizzatore ottico delle immagini.
Nokia Lumia 830 |
All'interno del suo gruppo ottico sono racchiuse tutte le più recenti innovazioni in campo fotografico ideate e realizzate dai centri di ricerca e sviluppo di Nokia, rappresentando di fatto un altro punto a favore per questo smartphone Lumia. Ciò nonostante, è doveroso fare presente che non sempre la qualità delle foto e dei video risulta essere ottimale. Infatti, alla luce diretta del sole e in condizioni di luce favorevole non abbiamo nulla c'è nulla da eccepire, ma di notte o al buio il risultato finale non ha raggiunto i livelli che ci aspettava, anche utilizzando il LED flash. Con ogni probabilità tutto questo è dovuto al suo software che ancora non è ottimizzato, e infatti Microsoft ha provveduto al rilascio di un aggiornamento dell’applicazione Lumia Camera con l'intento di migliorare l’algoritmo di elaborazione delle immagini anche e soprattutto per il Nokia Lumia 830.
A completare la dotazione hardware di rilievo, meritano una menzione particolare anche la presenza del Wireless Charging integrato, dello slot per micro SD fino a 128 GB, del supporto al Nokia Rich Recording per catturare suoni e rumori ad alta definizione durante le riprese video attraverso i 3 microfoni incorporati, e del sensore di movimento che permetterà di tenere traccia dei propri passi e di sfruttare appieno tutte le funzionalità delle applicazioni per il fitness come ad esempio MSN Salute & Benessere.
Alcune immagini del Nokia Lumia 830 |
Alcune immagini del Lumia 830 |
Tramite la lunga video recensione, della durata di 42 minuti, infatti avrete modo di vedere illustrate tutte le sue principali caratteristiche, e le nostre impressioni avute a seguito un breve confronto con i Nokia Lumia 735 e 930. Buona visione, se poi vi viene voglia di acquistarlo potete dare un occhiata alle offerte di Amazon, a partire da 315 Euro.
Nessun commento:
Posta un commento