Stiamo vivendo controcorrente ormai, sono ben lontani i tempi in cui si cercava il telefonino a prova di "taschino", adesso è l'era degli smartphone dallo schermo ampio e spazioso. Ogni cosa però ha i suoi pro ed i suoi contro, ma che importa se poi i risultati ci danno ragione?
Nonostante tutto però, non sempre saremo in grado di potere usufruire al supporto seppur più che valido di questi assistenti vocali come Google Now per potere un rapido ed immediato accesso ad applicazioni, rubrica e funzionalità del nostro smartphone. Provate ad immaginare di essere all'interno del vostro ambito lavorativo, dove dinanzi a clienti, utenti di vario genre dovessero vedervi dialogare con il vostro smartphone come faceva il buon vecchio capitano della nave stellare Enterprise T.J. Kirk, i sorrisi sarcastici sarebbero inevitabili!
Ecco dunque che qualcuno tra gli sviluppatori ha pensato bene di realizzare Lazy Swipe, un'utility davvero interessante sviluppato dal team woody il cui scopo, come avrete già intuito dal nome che gli è stato dato, sarà quello di fornire anche gli utenti meno reattivi di potere avere un'accesso veloce alle varie applicazioni che si trovano presenti sullo smartphone attraverso un semplice swipe da uno dei due angoli inferiori dello schermo. Dopo avere proceduto all'installazione dell’applicazione, un piccolo tutorial provvederà ad illustrarvi come potere usufruire al meglio delle proprie potenzialità Lazy Swipe, e inoltre sarà possibile potere cambiare determinate impostazioni base, come ad esempio la gestione delle notifiche e la personalizzazione delle schede.
Eseguendo uno swipe a partire da uno dei due angoli inferiori dello schermo, comparirà un menu di forma semi sferica che sarà ordinato tramite tre diverse sezioni:
- Recenti,
- Preferiti
- Strumenti.
Per quel che concerne la sezione Recenti sono indicate le applicazioni che sono state usate di recente e le ulterirori notifiche da leggere.
Nella sezione Preferiti sono state introdotte le applicazioni aperte con maggiore frequenza e, attraverso una pressione prolungata su una qualsivoglia icona, si potrà procedere alla modifica della selezione di applicazioni, inserendo o eliminando altre, intercettandole tra quelle che sono presenti sul nostro smartphone, fino ad un massimo di 9 applicazioni.
Concludendo, nella scheda Strumenti si potrà ottenere un accesso immediato agli strumenti che sono usati con maggiore frequenza, come ad esempio potrebbe essere la Fotocamera, la Modalità Aereo, il Wi-Fi etc. etc.etc. . Tutte le volte potrete riceverete una nuova notifica, che vi verrà mostrata attraverso un piccolo pallino rosso che si troverà in uno dei due angoli inferiori dello schermo, in maniera tale da avere un veloce accesso ad email, sms e quant’altro. Dentro il menu di Lazy Swipe è possibile in più potere cambiare alcuni valori, come la posizione dello swipe che vi darà accesso alla sidebar o il colore di quest’ultima, accessibile attraverso la scheda Temi.
Alcune immagini di Lazy Swipe |
Nessun commento:
Posta un commento