venerdì 3 aprile 2015

Facebook e il suo Drone Aquila il Router Gigante che Connette a Internet

Facebook sta per testare un drone a forma di boomerang denominato Aquila, e farà le veci di un grande "router" che volerà a 90.000 piedi da terra per portare Internet nel mondo. Il drone Aquila è come una piccola autovettura con un'apertura alare di un Boeing 737. 


Un router Internet gigante e volerà entro la fine dell'anno!Una flotta di Droni invaderanno i nostri cieli a varie altezze. I test sono già iniziati con un modello in scala ridotta, alimentato ad energia solare. Nel 2010, un leggero aereo senza pilota a energia solare chiamato Qinetiq Zephyr ha stabilito un notevole record mondiale: volare senza stop per poco più di 336 ore, cioè due settimane intere.

Alla sua conferenza degli sviluppatori F8 che si è tenuta la scorsa settimana, Facebook ha dichiarato che questo modello è stato usato per testare l'aerodinamica - di uno molto più grande, alimentato ad energia solare, quello denominato Aquila che l'azienda si propone di far volare per portare Internet a milioni di persone tutto il mondo.

Il vice presidente di ingegneria di Facebook, Jay Parikh, ha dichiarato in una intervista al Wall Street Journal, che un volo di prova con il suo Drone gigante  si terrà la prossima estate.

"L'idea di questo progetto è di farlo volare in una zona ad altissima quota - 60.000 a 90.000 piedi da terra - e stare lì per mesi per creare una dorsale con accesso a Internet."

Il drone Aquila ha le dimensioni molto simili alle proporzioni del velivolo Solar Impulse 2, che porta un pilota umano e che all'inizio di questo mese ha intrapreso il suo primo viaggio intorno al mondo. In entrambi i modelli, i pannelli solari sono integrati nelle ali.

La missione Aquila è parte di una più ampia volontà da parte di Facebook, il più grande social network del mondo, di portare l'accesso ad Internet nei paesi meno abbienti attraverso la sua iniziativa Internet.org. Internet.org sta investendo in una vasta gamma di tecnologie, tra cui laser e satelliti, che potrebbero essere utilizzati per portare l'accesso a Internet alle persone dove ancora manca in tutto il mondo.

Nell'ambito del programma di Facebook, i droni potrebbero sorvolare aree dove l'accesso a Internet non è disponibile. "questi aiuteranno a collegare il mondo intero, perché possono servire il 10% della popolazione mondiale che vive in comunità remote, senza infrastrutture internet esistenti," il CEO di Facebook ha detto in un post su blog aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.