venerdì 24 aprile 2015

Nel Decimo Compleanno di YouTube ecco il primo video caricato

Sono passati ben 10 anni da quando il co-fondatore Jawed Karim, facendo un test privato ha registrato una parte di se stesso allo zoo di San Diego durato solo 18 secondi, tale è la durata di quel clip che mostra un Karim esultante mentre osserva come gli elefanti cono provvisti di 'veramente veramente veramente una lunga, mmm, proboscide. E questo è cool. E questo è più o meno tutto quello che c'è da dire', unica frase di quel brevissimo filmato, base da cui è partito quel che vediamo e ciò che è diventato attualmente: You Tube.


Difficile nel parlarne ma anche nel sopravvalutarlo nella sua interezza YouTube: una colletività immensa in tutta la crosta terrestre in breve tempo nel guardare il clip 'Me at the zoo' hanno visto più di sette anni in video, un brevisismo tempo per immagazzinare nello sguardo il clip di prova per un paio di volte e circa 12 giorno di riprese saranno uploaded sul sito di Google.

Youtube attualmente ha una platea di 1 miliardo di navigatori unici mensili o una ogni sette persone sul pianeta; Google nel 2006 ha pagato per fare sua questa creatura, YouTube, ben 1,65 miliardi di dollari, la cui nascita imprenditoriale è avvenuta tra Karim e gli imprenditori Chad Hurley e Steve Chen: ma si che non no basta la pura potenza del suo creatore a garantirne il successo.

Ha specificato Will Keenan, spiegando la popolarità di questa piattaforma: '"Nessuna organizzazione ha fatto di più per i creativi in ​​tutta la storia dell'umanità di Google o YouTube' ben sapendo che più fattori hanno determinato ciò che è oggi YouTube e chi meglio di Will lo potrebbe sapere considerato che lui dirige la divisione americana del gigante digitale di rpoduzione televisiva Endemol!

L'innovazione che ha fatto grande YouTube non è stata il clip che si poteva guardare ma ciò che permetteva la piattaforma e cioè quello di archiviare i file 'in linea' e i padri fondatori hanno cercato di rendere semplice la condivisione del video proprio nell'epoca in cui i file video occupavano un gran soazio e portali come Storage Online erano se non rari ma scarsi; e in questo stato di cose YouTube si è imposto con un suo ruolo parecchio inportante nel proseguo della nascita di nuovi servizio di cloud storage come si vede oggi il popolare Dropbox.

Zefr Rich Raddon, la cui società apporta il suo aiuto agli studios nel gestire il materiale protetto da copyright su YouTuve, ha rammentato a cnet.com specificando: '"Le persone erano già in grado di videoregistrare a quel tempo, ma non avevano modo di immagazzinare tali contenuti.'

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.