venerdì 22 maggio 2015

Anche gli Smartphone Android avranno Office Preview

Saranno presto resi disponibili da Microsoft le versione preview dei formati Word, Excel e PowerPoint per smartphone Android, dotati di minimo 1 GB di RAM. 


Queste app Office innovative, sono state rese compatibili pure con gli smartphone Android a patto che abbiano minimo 1 GB di memoria RAM. Le preview di Word, Excel e PowerPoint, che tral'altro sono già disponibili per i tablet, potranno essere installate sui propri smartphone dotati come già detto di minimo 1 GB di RAM e che siano equipaggiati del firmware aggiornato Android 4.4 KitKat o versioni superiori.

Nonostante ancora Microsoft non abbia ancora reso disponibili le app sul Google Play Store, sta provvedendo di avvertire tutti coloro che desiderano partecipare al tester delle preview di Office, chiedendo di unirsi alla community su Google+. Durante l'ultimo anno, da Redmond hanno provveduto a modificare Office da una suite di applicazioni desktop ad una soluzione completa di produttività cross-platform e cross-device. Successivamente aver reso disponibile Office per iOS e tablet Android, ora tocca a quella versione compatibile per smartphone Android.

Per quel che concerne l'interfaccia possiamo affermare che rimarrà molto simile a quella che è stata adottata su iPhone incluse le stesse funzionalità. Chiaramente non saranno presenti tutte le funzionalità che verranno rese disponibili in futuro per la versione desktop, tenendo conto della dimensione esigua dello schermo. Nella parte inferiore è visibile la Ribbon che permette di accedere alle principali funzioni di editing e formattazione dei documenti. In Word è possibile usare la funzione Reflow per semplificare la lettura, in Excel si possono inserire grafici e tabelle, mentre PowerPoint offre varie opzioni per la modifica delle slide.
Office Preview per Android

Per quanto riguarda tutti i file, si potranno archiviare su OneDrive, OneDrive for Business, SharePoint, Dropbox, Google Drive e Box, il che permette di potere svolgere il proprio lavoro in contemporanea sullo stesso documento e condividerlo come fosse un allegato oppure un link. Office Mobile è ancora presente sullo store Google, ma sicuramente verrà eliminata quando saranno disponibili le versioni finali di Word, Excel e PowerPoint.

Trattandosi di una versione preview, Office per smartphone Android non può essere installata su alcuni dispositivi, ma il supporto verrà aggiunto in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.