Un progetto affidato Kickstarter che si chiama Blu propone una rivoluzione dei terminali del futuro:il primo smartphone vero e proprio completamente flessibile ed indossabile al polso, ma con una configurazione da top gamma.
Il progetto è affidato al crowdfunding tramite Kickstarter ed è sicuramente avvenieristico e alquanto tecnologico, per cui per ora non esiste e potrebbe non esistere mai, ma vale la pena sperarci perchè questo è sicuramente un oggetto desiderato da tutti gli appassionati di tecnologia: il primo smartphone completamente flessibile e indossabile attorno al polso e che si chiama Blu.
Il team che lo sta sviluppando fa una precisazione: smartphone e non smartwatch, perché le caratteristiche tecniche di Blu sono da smartphone vero e anche di fascia alta.
All'interno della scocca flessibile in materiale polimerico, che misura 254 x 55 x 4.5 mm (è fortemente allungata per potersi avvolgere attorno al polso come un bracciale) e pesante 170 g, troviamo infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 810, 2 GB di RAM e 64 GB di memoria non espandibile per ovvi motivi, oltre ai moduli NFC, GPS, Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.1, una fotocamera da 13 Mpixel e una batteria da ben 4200 mAh. Blu avrebbe anche un display F-OLED Full HD da 5.3 pollici ed utilizzerebbe Android come sistema operativo, anche se al momento non è specificata la release, comprensibilmente del resto, visto che Blu, se dovesse raggiungere la soglia di finanziamento prestabilita, sarebbe commercializzato non prima del 2016.
Il segreto dell'innovativo smartphone, come loro stessi spiegano sul sito, sta nell'aver adottato per la prima volta in un unico progetto diverse soluzioni già disponibili, come ad esempio il pannello F-OLED (Flexible Organic Light Emitting Diode, flessibile grazie a un sostrato plastico, o la batteria Flex-Ion, ma anche la scheda madre e diversi componenti interni sono realizzati in materiali flessibili. Blu inoltre è impermeabile e naturalmente resistente a urti e cadute.
Molto interessante inoltre è anche la possibilità di controllarne diverse funzioni tramite le gesture del polso, mentre la personalizzazione è affidata a un largo inserto retroilluminato che corre lungo il fianco e che segnala le chiamate in arrivo, le notifiche, i messaggi e molto altro.
Blu non è ancora realtà, andate a versare il vostro contributo qui Kickstarter, perché il traguardo è ancora lontano.
Bello e da provare il costo e per ordinarlo
RispondiElimina