venerdì 1 maggio 2015

Technical Previews di Windows 10 Installazione su OS Windows 7 oppure 8.1 | Modalità Dual Boot oppure Upgrade

Sono certo che in tanti saranno ansiosi di potere testare le ormai prossime innovazioni introdotte in Windows 10, in quella Build 9926 facente riferimento alla Technical Preview che è stata resa disponibile qualche settimana addietro nonostante ci sia quella reticenza nel dovere formattare il proprio PC e reimpostare tutti i dati e le fare impostazioni in un sistema operativo non ancora del tutto stabile. 


Bene, detto ciò, molti si staranno chiedendo come potere ovviare a tale inconveniente, ed in effetti un modo ci sarebbe di potere procedere ad installare la Preview di Windows 10 in Dual Boot, potendo in tal modo poter scegliere, quando si accenderà il proprio PC, quale sistema operativo utilizzare ed evitare rischi.

Per quanto riguarda gli utenti meno avvezzi a smanettare nei meandri del sistema operativo si è provveduto di realizzare un semplice tutorial che consentirà di potere usufruire di Windows 10 (Preview) come sistema operativo in alternativa a quello che usiamo quotidianamente sul PC. Per potere procedere sarà importante che teniate presente che NON MI RITENGO RESPONSABILE DI EVENTUALI PERDITE DI DATI O PROBLEMI DI QUALSIVOGLIA GENERE.

Procedete dunque con le operazioni che sono state riportate sotto, tenendo sempre ben presente che esiste la possibilità di potee perdere tutti vostri dati ed in taluni casi INVALIDARE LA GARANZIA DEL VOSTRO PC! 

Il tutorial è stato realizzato su un PC equipaggiato con OS Windows 8.1, ma può benissimo essere ritenuto valido anche sui sistemi con Windows 7 e precedenti versioni.
 Windows 10 Preview in dual boot
 Windows 10 Preview in dual boot 

Inizio procedura:
  • Effettuate un backup completo di tutti i dati per voi importanti, consci del fatto che se qualcosa andasse storto potreste dover installare nuovamente Windows da zero.
  • Iscrivetevi da QUI al programma Insider (se non siete già iscritti) e scaricate la ISO, che dovrete successivamente masterizzare su DVD, di Windows 10 da QUI. Selezionate la versione 32 bit o 64 bit in base al vostro processore. Se non sapete quale scaricare, scegliete 32 bit.
  • Aprite la Gestione Disco con un click destro sul pulsante Start --> Gestione Disco
  • Riducete la dimensione della vostra partizione C: e create un nuovo volume. A causa dei requisiti di Windows 10, la riduzione di spazio deve essere almeno 16GB. Nel nostro caso sono stati usati 20GB. Potete anche utilizzare una partizione già presente nel vostro sistema, senza necessità di partizioni di swap o altro. Quando vi verrà richiesto diformattare e assegnare una lettera al nuovo volume potete tranquillamente scegliere dinon formattare e non assegnare una lettera.
  • Riavviate il PC e, entrando nel BIOS, impostate il boot da DVD qualora non fosse già selezionato
  • Dopo le classiche procedure di inizializzazione dell’installer, potrete scegliere la lingua e dovrete successivamente selezionare installazione personalizzata da cui dovrete scegliere la partizione appena creata per l’installazione. Questo è molto importante per evitare che venga sovrascritto o aggiornato il vostro attuale sistema operativo.
  • Lasciando lavorare il PC, all’avvio vi apparirà la schermata del dual boot da cui selezionare il sistema operativo che volete avviare. Quando scegliete Technical Preview, al primo avvio il PC potrà riavviarsi alcune volte. Non preoccupatevi e lasciatelo lavorare.
  • A questo punto avrete entrambi i sistemi operativi perfettamente funzionanti e separati. Potrete così testare Windows 10 quando vorrete tenendolo separato dal vostro Windows stabile ed affidabile.
Per tutti coloro che invece desiderassero aggiornare il proprio PC dotato di OS Windows 7 o Windows 8.1 alla Technical Preview di Windows 10, Microsoft ha provveduto di mettere a disposizione un tool che consente di eseguire l’upgrade direttamente dal Pannello di Controllo tramite Windows Update.

Il tutorial, descritto sotto, è semplicissimo, inoltre qualora non siate soddisfatti dello stesso aggiornamento, potrete ritornare ad usufruire del sistema operativo iniziale, a patto che abbiate seguito la procedura fornita da Microsoft.
Windows 10 Preview in dual boot
Windows 10 Preview in dual boot
o in upgrade su PC Windows 7 o 8.1 
Tenete presente però che durante la fase di downgrade, potrebbero nascere alcuni problemi tecnici, perciò pensateci bene prima di procedere ad aggiornare.

Inizio procedura Microsoft:
  • Effettuate un backup completo di tutti i dati per voi importanti, consci del fatto che se qualcosa andasse storto potreste dover installare nuovamente Windows da zero.
  • Iscrivetevi da QUI al programma Insider (se non siete già iscritti).
  • Scaricate sul PC il suddetto tool di Microsoft (da QUI se avete un PC con Windows 7 oppure da QUI per Windows 8.1)
  • Avviate l’installazione del tool confermando il passaggio del vostro PC alla Technical Preview di Windows 10
  • Accedete a Windows Update, eseguite la ricerca di nuovi aggiornamenti e procedete con il download e l’installazione dell’aggiornamento alla Technical Preview di Windows 10

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.