venerdì 5 giugno 2015

Apple Domina in Europa Android negli States

Durante i primi tre mesi dell'anno, Android ha registrato un lieve calo nel vecchio continente Europeo ed in particolare in Italia contrariamente ad un aumento di iOS e Windows Phone.


I dati relativi al periodo gennaio-aprile 2015, pubblicati dall’agenzia di analisi di mercato Kantar, mostrano un inusuale rovesciamento dei ruoli.

Negli Stati Uniti, roccaforte di iOS, il sistema operativo di Apple perde qualche punto percentuale rispetto al 2014 (-2,1%) e detiene il 33,2%. Android sale invece al 62,4%, segnando un +2,9% anno su anno. Inversa la situazione in Europa, con Android che cala del 2,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e tocca quota 70,5%, mentre iOS cresce del 2,1% e conquista il 19,3% del mercato. La tendenza è rispecchiata nei cinque maggiori paesi presi in esame dagli analisti di Kantar, ovvero Gran Bretagna, Germania, Francia Italia e Spagna.

Gli analisti di Kantar confermano che il destino di Android dipenderà da quello di Samsung, in particolare per il calo fisiologico dei primi acquirenti - coloro che non hanno mai avuto uno smartphone - favorisce la fiducia al brand nell’acquisto di un nuovo telefono. La mancanza di un flagship phone Android dall’ampia popolarità, spiegano ancora da Kantar, è la causa più probabile del calo registrato in questi primi tre mesi dell’anno dal sistema operativo di Google.

Apple cresce in Europa Android negli USA

Bisognerà aspettare i dati di maggio, secondo Milanesi, per ottenere un quadro più preciso della situazione, ma i primi dati suggeriscono che in nuovi smartphone di alta fascia di Samsung, ovvero Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, stanno ottenendo un buon risultato e potrebbero avere effetto sulle quote del mercato mobile già a partire dl trimestre in corso. Se i mercati europei e statunitensi registrano variazioni limitate ai pochi punti percentuali, quello cinese rimane in fermento.

Android domina ancora con il 74%, grazie al successo di produttori come Xiaomi e Lenovo, ma perde in ogni caso il 5,8% anno su anno. Cresce invece, grazie alle strategie di marketing, Apple che sale al 24,4% di share con un +6,9% rispetto al primo trimestre del 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.