lunedì 15 giugno 2015

Apple iOS 9 aumentata la Memoria per iPhone e iPad

Nel futuro iOS 9 di Apple la memoria sarà aumentata dal momento che i possessori di iPhone e iPad hanno sempre dovuto farsi bastare quella a disposizione visto che non si poteva espandere in alcun modo.


Uno dei lati negativi dell’iPhone e dell’iPad è l’impossibilità di espandere secondo la propria esigenza, lo spazio d’archiviazione dei file personali. Al contrario della concorrenza, manca lo slot per le schede microSD, e quindi se acquistiamo un iPhone da 16 GB, avremo sempre e solo 16 GB a disposizione.

Con il prossimo aggiornamento del sistema operativo iOS 9 le cose miglioreranno nettamente. Prima di tutto, il file d’installazione non sarà più di 4 GB, bensì di circa 1.3 GB. E questo è solo l’antipasto.

Una delle funzioni davvero molto interessanti di iOS 9 è App Slicing: in poche parole, quando si effettuerà il download dall’App Store di una determinata applicazione, si scaricheranno soltanto i file relativi alla versione del programma compatibile con il dispositivo in uso, evitando così uno spreco inutile di memoria. Ora come ora, il download include tutti i file relativi alle varie versioni di iPhone e iPad.

L’App Store è più intelligente grazie anche a Bitcode: in pratica, la compilazione vera e propria del software a 32 oppure 64 ibt avverrà direttamente dall’App Store, scaricando così la versione dell’app già pronta per poter funzionare su dispositivi a 32 bit (meno recenti) oppure a 64 bit (più recenti).

Meno memoria occupata e download più rapidi anche attraverso On-Demand Resources: i giochi 3D più evoluti occupano davvero molto spazio, ma gli sviluppatori potranno far scaricare i livelli in background man mano che si avanza nel gioco. Chissà però se ci sarà un’opzione per scaricare tutto il gioco in una volta, perchè non sarebbe certo bello arrivare in aereo ad un certo livello del videogioco, e non poter continuare perchè manca la connessione Wifi.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.