venerdì 19 giugno 2015

Mamma Nokia ritornerà ad occuparsi di Telefonia Mobile

La notizia è stata confermata da una dichiarazione da parte di Rajeev Suri, CEO di Nokia,  che annuncia il ritorno sul mercato degli smartphone nel 2016 presentando il Nokia N1 il primo tablet della casa finlandese con sistema operativo Android.


In un intervista rilasciata al tedesco Manager Magazin, il nuovo CEO di Nokia, Rajeev Suri, ha svelato che molto presto l’azienda tornerà a fare quello che l’ha portata sul tetto del mondo, anche se in modo leggermente diverso: “Cercheremo partner adeguati. Microsoft produce i telefoni, mentre noi vorremmo semplicemente disegnarli e dare in licenza il marchio“.

l’obiettivo è la ricerca di un partner -magari orientale- che pensi alla costruzione dei dispositivi e alla sua promozione e vendita; in pratica solo la mente progettuale rimarrebbe ancorata al vecchio continente: cosa che già avviene con il tablet N1 prodotto, distribuito e gestito a livello di assistenza da Foxconn.

Processore Intel Atom Z3580 quad core 2,3 GHz, GPU PowerVR G6430, 2 GB di RAM , 32 GB di memoria interna non espandile, display IPS LCD 1536×2048 da 7,9″ e fotocamera da 8 Mpixel.

La presentazione è stata accompagnata dalla spiegazione delle modalità inusuale di rientro sul mercato: Nokia si limiterà alla mera progettazione dei device il cui assemblaggio e vendita sarà affidata a terze parti su pagamento di una licenza.

I clienti avranno l’opportunità (ed il diritto) di utilizzare il brand Nokia sui loro apparecchi ed il sistema operativo sarà Android unica piattaforma al momento in grado di garantire stabilità e una grande platea d’utenti. Non sono stati resi noti i partner scelti per tale rientro sul mercato e restano meno di sei mesi alla data fatidica.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.