venerdì 12 giugno 2015

Procedura per Installare Android M sugli Smartphone Google Nexus

Android M è il nuovo sistema operativo che è stato presentato in occasione del Google I/O come il naturale erede di Android Lollipop. Google dal canto suo, come spesso usa fare, ha provveduto a rendere disponibile, prima della distribuzione ufficiale, la prima developer preview per gli smartphone della serie Nexus.


Il sistema operativo Android M si trova ancora in fase di realizzazione, di conseguenza siamo ben lontani dall'anteprima stabile. Chiaramente appare ovvio che potrebbero verificarsi malfunzionamenti di vario genere, ma nonostante ciò proviamo a vedere procedere per poterlo installare negli smartphone Nexus.

L'obbiettivo con cui è stata realizzata la versione Preview di Android M è stato quello di dare l'opportunità di aggiornare le applicazioni agli sviluppatori, cosi da essere già in grado di rispettare i canoni necessari al momento dell’aggiornamento definitivo. Ma vorrei consigliarvi vivamente prima di procedere di effettuare un backup di tutti i vostri dati, perchè il procedimento prevede la formattazione dello smartphone, cancellando ogni determinato contenuto.

Bene, iniziamo con eseguire il download specifico di Android M per il nostro smartphone Nexus dai link che seguono: 
Dopodichè, procediamo all'installazione dei tool necessari all'installazione di Android M, ovvero sia ADB e Fastboot. Terminato il download della preview di Android M, bisognerà estrarre il contenuto in una cartella è procederemo cosi:
    Google Android M per Nexus
  • Rinominiamo la cartella appena estratta in “android-M” 
  • Adesso direttamente da terminale o da prompt dei comandi (qual'ora stiamo usando Windows) alla cartella android-M
  • Invece se stiamo usando Linux Based (OS X, Ubuntu e derivati, ChromeOS, ecc.), avviamo il nostro device e digitiamo il comando “cd Scrivania/android-M” e premiamo invio. 
  • Nel caso in cui il sistema operativo che stiamo usando è Windows, apriremo la cartella e cliccando con il tasto destro in uno spazio vuoto selezioniamo “Apri finestra di comando qui” 
  • Colleghiamo il nostro smartphone Nexus tramite il cavo USB 
A questo punto arrivati, se staimo in un PC Windows, procediamo a scrivere in sequenza i comandi che seguono, premendo invio al termine di ognuno di essi:
adb reboot bootloader 
fastboot oem unlock 
fastboot reboot-bootloader 
flash-all.bat 
Nel caso in cui siamo in un PC con Linux Based i comandi che dovremo inserire, sempre premendo invio alla fine di ognuno di essi, saranno i seguenti:
./adb reboot bootloader 
./fastboot oem unlock 
./fastboot reboot-bootloader 
./flash-all.sh 
Ora non rimane altro da fare che aspettare il completamento dell'installazione di Andriod M, cosa che potrebbe richiedere una decina di minuti, perciò non fatevi predere dal panico se impiega del tempo il processo di installazione. In caso di successivi aggiornamenti, potrete tranquillamente installarli via OTA senza necessità di ripetere questo procedimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.