mercoledì 3 giugno 2015

Siri di Apple Punta alla Domotica con i Primi Dispositivi Homekit

Il sistema di domotica Apple viene lanciato da Insteon e Lutron, mentre Google, Microsoft e Samsung sono in fase di preparativi per dire la propria.


Siri l'assistente vocale di Apple nei nuovi sistemi di domotica ha assunto un nuovo ruolo. Quanto prima questo ruolo si estenderà, con l'ormai prossima Wwdc di Apple che arriverà in grande stile nell'ambito della domotica.

Sono appena giunti sul mercato i primi apparati compatibili con Homekit, l'infrastruttura digitale di Apple concepita per il controllo di dispositivi domestici, mentre il rivale Google ha fatto sapere che la sua piattaforma dedicata, Project Brillo è in fase di preparazione. Google ha già acquisito Nest, l'azienda che produce il termostato smart più famoso del mondo e il suo rilevatore ambientale accessorio, ma anche questo sistema sta diventando una vera e propria piattaforma.
HomeKit

I motori della domotica connessa insomma si sono accesi, ora inizia la gara dei big. L'idea di HomeKit è anche quella di mantenere l'albiente domotico sicuro, al riparo da attacchi hacker. Per questo il sistema di certificazione passa da un livello protetto del sistema operativo, e la stessa sfida si porrà per gli altri grandi nomi che si avvicinano a questo mercato, Microsoft e Samsung.

Per adesso la sfida domotica attraverso gli smartphone è tutta tra Apple e Google, attraverso i propri OS iOS e Android: ma sapranno convivere o dovranno essere separati in casa? Dopo la Google I/O e il prossimo WWDC, lo scenario potrà essere più chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.