venerdì 26 giugno 2015

Uno smartphone BlackBerry per gli ospedali nel prossimo futuro

Durante una conferenza tenutasi nel Mackenzie Richmond Hill Hospita, il CEO John Chen, ha annunciato che BlackBerry potrebbe presto produrre uno smartphone dedicato agli operatori sanitari delle strutture ospedaliere, precisando che al momento non c'è nessun dispositivo di questo tipo in fase di progettazione, ma non si esclude che non ci sia in futuro.


Una partnership tra BlackBerry, Cisco e ThoughtWire con lo scopo di realizzare un dispositivo di messaggistica e avvisi portatile, sempre dedicato all'utilizzo nell'ambiente ospedaliero, probabilmente un precursore di quello che potrebbe essere il prossimo prodotto della società canadese alla quale spetta il compito di realizzare il software di questo nuovo device.

Uno smartphone a prova di batteri aiuterebbe molto i medici e tutti gli operatori sanitari che lavorano in un ospedale, dal momento che, attualmente, ogni dispositivo deve essere disinfettato ogni volta che si cambia stanza, vista l'estrema facilità con cui i batteri si depositano su questo genere di oggetti personali.

Stando a una ricerca svolta dal Journal of Applied Microbiology, il solo maneggiare uno smartphone comporta che una percentuale compresa tra il 20 e il 30% dei batteri presenti sul device si trasferisca nelle mani dell'utente, rendendo quindi estremamente rapido il passaggio dei batteri da una persona all'altra nel caso in cui il telefono venga utilizzato da più di un utente.

La realizzazione di un dispositivo di questo tipo da parte di BlackBerry, oltre alla sua indubbia utilità, ci mostra anche come la società stia sempre più esplorando nuovi potenziali bacini d'utenza per allontanarsi progressivamente dal mondo consumer.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.