giovedì 16 luglio 2015

Appuntamento Imperdibile la Microsoft WPC 15 | 5 Innovazioni Rivoluzionarie

Tra gli eventi più importanti dell'anno per i partner Microsoft c'è la Microsoft WPC 15 (World Partner Conference) senz'altro quello dove possono essere vissute le innovazioni più prossime di casa Microsoft.


Manca ormai poco al lancio definitivo di Windows 10 che avverrà giorno 29 luglio, ma non è solo questa l'attesa che infiamma gli addetti ai lavori e l'utenza tutta, in quanto l'avento del nuovo sistema operativo  cambia non solo interfaccia o funzioni, ma si evolve il modello di business, le aree di applicazione, insomma tutto.

Tra le più importanti innovazioni presentate alla WPC15 di Orlando chiaramente le prime luci della ribalta spettano di diritto a Windows 10.

Windows 10
Il nuovo sistema operativo è la chiave per realizzare su tutti i dispositivi quello che Nadella chiama la “democratizzazione” della tecnologia, ovvero offrire a tutte le persone e a tutte le aziende uno strumento che permetta loro di ottenere di più dal digitale. Windows 10 è il sistema operativo che si adatta al dispositivo su cui gira e va incontro così alle esigenze di chi lo usa. La via di Microsoft verso il futuro della tecnologia.

GigJam
Julia White, direttore generale della divisone Office di Microsoft, ha svelato una nuova applicazione di Microsoft chiamata GigJam. Questa applicazione (per PC, tablet e smartphone) consente di visualizzare sullo schermo informazioni di business, contrassegnare i dati dati che non si desidera condividere ed evidenziare quelli che invece si vuole condividere ed inviare così i dati desiderati a tutti i collaboratori. Si tratta di uno nuovo strumento di collaborazione che permette di condividere in maniera controllata lo schermo e i dati che contiene.  

Cortana Analytics Suite
Microsoft ha annunciato Cortana Analytics Suite: i Big Data comandati dalla voce. Si tratta di un pacchetto che combina diverse tecnologie Microsoft nell’ambito dell’analisi dei dati come Microsoft Power BI e Microsoft ML (machine learining) che diventano gestibili attraverso i comandi vocali di Cortana. Questo per semplificare l’utilizzo dei complessi sistemi di analisi dei dati e permettere a chiunque, in qualunque azienda di trarre il meglio dai dati cha già possiede.  

La Microsoft WPC 15
La Microsoft WPC 15

HoloLens per il Business
Alla Wpc15 Microsoft ha dimostrato tutto il potenziale del suo HoloLens per il business, anche grazie alla partnership con Autodesk. Microsoft ha creato un visore per ologrammi che porta la realtà aumentata ad un nuovo livello e trova applicazioni nella medicina, nell’ingegneria, nell’architettura, nel turismo. 

LiveTiles
Non è una soluzione Microsoft, ma arriva da un partner e permette di aggiungere a SharePoint, Office 365, e Azure per una nuova interfaccia utente per raffigurare in a maniera più efficace, comprensibile e attrattiva i dati sottostanti. L’esperienza dell’utente nel trattamento dei dati diventa fondamentale, perché più è piacevole, più efficiente sarà l’utilizzo dei dati. Se migliore il design dello strumento software l’utente deduca più attenzione a quello che davvero conta: le informazioni e i dati che deve analizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.