mercoledì 26 agosto 2015

#Batteria ad #Idrogeno per #Smartphone: test su #iPhone 6

Gran parte di noi ricorderà quando i telefoni cellulari si ricaricavano ogni tre quattro giorni, alcuni anche una volta alla settimana. Ma ora con gli smartphone le cose sono decisamente cambiate e non ci si stupisce se serve attaccare al filo di corrente il proprio dispositivo anche tre volte al giorno, dipende dall'uso che se ne fa.


Ma quei tempi in cui ci si dimenticava di ricaricare il proprio telefonino potrebbero ritornare, grazie ad un'azienda britannica che sta sviluppando una batteria con un'autonomia in grado di alimentare un dispositivo per un'intera settimana.

L'azienda produttrice si chiama Intelligent Energy ed è una compagnia specializzata nelle soluzioni energetiche alternative. L'azienda del Leicestershire, per poter alimentare un dispositivo per una settimana, ha pensato di utilizzare una batteria ad idrogeno a cella combustibile: è una tecnologia  già in uso per alcuni veicoli ecologici, come ad esempio la Toyota Mirai.


Non sono stati gli unici ad aver pensato ad una soluzione di questo tipo, altri come Rohm con la sua Mobile Aqua, ci aveva già pensato, ma al momento la batteria risulta troppo ingombrante e costosa per essere agevolmente commercializzata.

Ma Intelligent Energy non ha sviluppato solo un concept, ma è riuscita a installare un prototipo funzionante della batteria a bordo di un iPhone 6. Il design è fondamentalmente uguale a quello di uno smartphone con una "normale" batteria, con l'unica differenza di una piccola griglia di ventilazione sulla parte posteriore del dispositivo, per permettere la fuoriuscita di una minuscola quantità di vapore acqueo.

La batteria ha uno spessore sottilissimo e avendo la stessa superficie dell'iPhone potrebbe essere sorprendentemente facile la sua integrazione, tanto da non rendere necessario aumentare lo spessore del dispositivo. In effetti, anche se non esistono conferme ufficiali in merito, i report parlano in via ufficiosa di una collaborazione tra l'azienda inglese e la stessa Apple.

La casa della mela morsicata è da tempo interessata alla tecnologia delle batterie ad idrogeno, come dimostrano alcuni brevetti: la soluzione sviluppata da Intelligent Energy potrebbe quindi essere adottata sui dispositivi Apple in un prossimo futuro (non per niente l'azienda inglese sta lavorando anche su una batteria per Macbook).

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.