sabato 1 agosto 2015

#Huawei Scavalca #Microsoft nel #Mercato degli #Smartphone

In base agli ultimi dati rilevati, sembrerebbe che il produttore cinese di smartphone Huawei abbia scavalcato Microsoft, classificandosi come il terzo produttore di smartphone mondiale, dietro Samsung ed Apple. A seguire un'altra azienda asiatica, Xiaomi che la tallona da vicino! 


A distanza di circa cinque anni dal lancio del proprio sistema operativo Windows Phone, e da più di un'anno dall'acquisizione della divisione mobile di Nokia, Microsoft non riesce a guadagnare quote di mercato importanti, quote che continuano nonostante tutto ad essere pinamente in mano di Samsung e Apple.

Stando ai dati resi noti da Strategy Analytics, Microsoft non solo ha aumentato il divario che la separa dai leader del settore, ma è stata perfino scavalcata da Huawei, che adesso è divantato il terzo produttore mondiale di smartphone.

Nel secondo trimestre del 2015, la società di Redmond ha provveduto a mettere sul mercato 27,8 milioni di unità contro i 50,3 milioni dello stesso periodo del 2014 (numero che comprende anche gli smartphone prodotti da Nokia). Il market share di Microsoft è dunque crollato dall’11,8% al 6,4% in un anno. Huawei ha invece fatto registrare un incremento da 20,6 a 30,6 milioni di unità e della quota di mercato dal 4,8% al 7%.
Huawei

Ciò che invce a spinto in terza posizione Huawei è l'offerta di modelli 4G a prezzi notevolmente più bassi ed accessibili rispetto a quelli della concorrenza, a parità di caratteristiche tecniche. Ma Microsoft ora deve anche guardarsi alle spalle, perchè presto potrebbe perdere anche la quarta posizione a favore di Xiaomi, leader in Cina, che inizierà a distribuire smartphone in Occidente.

Il nuovo modello di business scelto da Satya Nadella (pochi Lumia per tre categorie) dovrebbe migliorare la situazione, soprattutto nella fascia alta, ma i rischi sono davvero alti. ora non rimane che la carta, probabilmente l'ultima, di Windows 10!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.