domenica 2 agosto 2015

#Smartwatch #Braille per i non Vedenti

Ad inventare il primo smartwatch braille per i non vedenti è stata una intraprendente startup coreana, la quale ha realizzato un indossabile in grado di trasformare qualunque tipo di testo in caratteri braille. 


Il lancio avverrà nel mese di Dicembre 2015 al prezzo di 300,00 $. “Il 95% di 285 milioni di non vedenti non può leggere”, questo è ciò che afferma il sito di Dot, la startup coreana autrice dell'idea di realizzare il primo smartwatch con caratteri braille mobili, con lo scopo di riuscire ad invertire questa tendenza.


Smartwatch Dots Braille
Il gadget concepito da Dot è un dipositivo dal design essenziale che si caratterizza per la presenza di quattro gruppi di sei punti mobili i quali si alzano e si abbassano in base al testo da riprodurre, dando vita a varie combinazioni di quattro caratteri braille per volta.

In tal modo si potrà avere due vantaggi: una parte potrà convertire in braille qualsiasi testo, infatti sarà sufficiente connetterlo attraverso il Bluetooth a uno smartphone per poter leggere con le dita messaggi o documenti più lunghi. Dall’altra, è oltremodo economico a confronto dei lettori in braille già sul mercato (meno di 300 dollari contro 2500).

Dot potrà essere diposnibile sul USA e Canada con i primi 10mila esemplari di smartwatch a partire dal mese di dicembre a un prezzo di circa 272,00 €.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.