L'avvento della tecnologia pieghevole ha interessato tutto il settore della telefonia ma sopratutto Samsung che si è cimentato nel nuovo settore sia display o di componentistica hardware. Di schermi pieghevoli ne abbiamo visti già molti, ma di batterie flessibili ancora nessuna.
Aveva gia usato sul Samsung Gear Fit una batteria curva per adattarsi al design della smartband ma il futuro è quello di realizzare batterie flessibili personalizzate all'esigenza dell’utente.
I primi prototipi di batterie flessibili sono stati recentemente mostrati presso l’annuale fiera InterBattery. Queste nuova tecnologia che interessa le nuove batterie di Samsung si chiama V Bending technology, e permette di aumentare molto la densità delle celle e, di conseguenza, anche la capacità energetica. Trattandosi ancora di prototipi, sono belli alla vista ma poco adatti ad essere implementati in prodotti commerciali. Inoltre, il costo di produzione è ancora troppo alto.
La SDI, ovvero la divisione di Samsung impegnata nello sviluppo di batterie flessibili, ha dichiarato che prima di vedere device con a bordo questo tipo di batterie passeranno ancora un paio di anni.
Gli usi di questa tecnologia sono ampissimi e non si limitano solamente agli smartphone ed ai wearable.
Nessun commento:
Posta un commento