giovedì 21 gennaio 2016

#Microsoft ci #proietterà le persone in casa invece della #viceochat

Microsoft sta pensando di trasformare le normali videochiamate proiettando direttamente l'interlocutore nel salotto di casa, con un nuovo sistema che si chiama Room2Room.


Per realizzare questo sistema, Microsoft ha utilizzato le fotocamere del Kinect e un sistema di proiettori che catturano l’immagine 3D di un partecipante e la riproducono fedelmente altrove, permettendo alle persone di interagire con gli altri anche muovendosi, grazie alla possibilità di cambiare angolo di vista, proprio come nella vita reale.

All’interno di Room2Room invece, lo spazio a disposizione potrebbe benissimo essere popolato da individui la cui immagine virtuale si muove liberamente, dando vita ad un’interazione molto simile a quella organica. Certo c’è bisogno di soddisfare alcuni requisiti, come la necessità che gli ambienti dei partecipanti siano simili, per evitare che un minimo spostamento di uno si trasformi in una sovrapposizione con mobili e oggetti in un'altra sala, ma il fine non è certo quello di far vagare gli ologrammi per casa.

Certo c’è bisogno di soddisfare alcuni requisiti, come la necessità che gli ambienti dei partecipanti siano simili, per evitare che un minimo spostamento di uno si trasformi in una sovrapposizione con mobili e oggetti in un'altra sala, ma il fine non è certo quello di far vagare gli ologrammi per casa.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.