mercoledì 13 gennaio 2016

#Sviluppato #Batterie al #Litio che non #Esplodono se #Surriscaldate

Grazie ad un progetto dei ricercatori di Standford vede la messa in sicurezza delle batterie integrate negli smartphone, rendendo una batteria al litio anche surriscaldata incapace di esplodere.

 
Spiacevoli incidenti riguardanti l’esplosione, accidentale o meno, di batterie al litio integrate all’interno degli smartphone, hanno convinto dei ricercatori di Standford di avviare un progetto per la costruzione di batterie al litio che, anche se surriscaldate, non catalizzano la reazione chimica che porta all’esplosione delle stesse.

Questo è possibile grazie ad un semplice film elastico che si dilata a secondo della temperatura. Non appena essa raggiunge un certo livello e quindi lo strato elastico si espande oltre un certo limite, arriva a separare gli elettrodi facendo si che la batteria non conduca pi elettricità e quindi non innalzi ancora di più la temperatura.

In realtà quindi non si tratta di una vera e propria batteria al litio che non esplode ma di un sistema di sicurezza semplice ma molto efficace. Purtroppo non sappiamo se i test nei laboratori della Standford University sono terminati e quindi la tecnologia potrebbe in teoria essere già da subito implementata nelle batterie al litio comuni. Da un punto di vista costruttivo, essa non richiederebbe grosse modifiche ai progetti delle batterie. Tuttavia permetterebbe di avere maggiore sicurezza e meno casi di incendi causati da surriscaldamento della batteria.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.