domenica 21 febbraio 2016

#3_Italia blocca #pubblicità su #smartphone e #tablet

La 3UK e 3 Italia hanno deciso di tutelare la privacy dei suoi clienti con un blocco dei banner pubblicitari su smartphone e tablet. Grazie a Shine Technologies che implementerà il blocco a monte senza che l'utente debba installare nessun adblocker.


3 Italia ha spiegato che la tecnologia usata può filtrare la navigazione, bloccando le pubblicità, senza comprometterla, come succede spesso con alcuni adblockerche che impediscono il caricamento di porzioni di contenuti o immagini o altro.

Ma perché 3 Italia non vuole solo migliorare la privacy, ma vuole che il consumo dati per visualizzare le pubblicità non sia attribuito agli utenti, ma vengano pagati direttamente dagli inserzionisti. 3 Italia inoltre aggiunge che non sarà per eliminare la pubblicità che collaborerà con Shine, in quanto la stessa porta benefici ai clienti, ma di dare la possibilità di scelta su quando e come ricevere pubblicità sul proprio dispositivo.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: #3Italia #Offre #Super #Internet 8 #GB di #Traffico a 10 #Euro

La decisione della 3 non piacerà al mercato pubblicitario online, come Google e Facebook, che dovrebbero sborsare tariffe impreviste per continuare a portare la pubblicità sui cellulari degli utenti 3, ma anche dai sostenitori della Net Neutrality, il principio per cui i dati che passano attraverso un provider di rete debbano essere trattati equamente, senza contenuti di serie A o serie B.

Di fatto potrebbe creare una sorta di corsia preferenziale per i dati dei soli inserzionisti che decideranno di pagare l’operatore. Dettagli alla mano sarà interessante capire, infine, se una simile iniziativa potrà essere attuata in ottemperanza alla normativa europea sulla Net Neutrality approvata a fine ottobre 2015.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.