giovedì 31 marzo 2016

Holoportation Teletrasporto con gli HoloLens di Microsoft

Mentre gli occhiali HoloLens percorrono la strada per divenire un prodotto commerciale acquistabile, il team di ricercatori Microsoft sta elaborando un'interessante progetto denominato holoportation.


Trattasi di un congegno di teletrasporto concepito con Microsoft HoloLens, e funziona in questo modo: due o più interlocutori, posti a distanza l'uno dall'altro, possono colloquiare ed interagire fra loro come se fossero fisicamente nella stessa stanza.

Per realizzare il teletrasporto è necessario un hardware molto complesso, infatti i tecnici del laboratorio I3D di Microsoft si sono avvalsi una serie di videocamere 3D, poste nella stessa stanza, capaci di "catturare" i movimenti di una persona in tempo reale, dalle varie angolazioni.

Ti potrebbe interessare: Acquisizione Microsoft di Minecraft per HoloLens

I dati raccolti, elaborati pressoché istantaneamente, vengono poi trasferiti all'utente remoto che può confrontarsi con un vero e proprio ologramma dell'interlocutore. L'effetto è davvero notevole e può essere ammirato nel video che ripubblichiamo di seguito:


L'ologramma può essere eventualmente ridimensionato o posizionato su oggetti fisicamente presenti nella stanza utilizzando solo i gesti delle mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.