giovedì 26 maggio 2016

Adattatore USB Wireless Dual Band WIFI

Adattatore USB wireless dual band WiFi di AUKEY è l'accessorio che oggi vorrei trattare con voi per una recensione libera ed onesta, cercando di valutarne i pregi ed i difetti, qual'ora c'è ne fossero.



Adattatore USB wireless dual band WiFi modello AUKEY AC600 è un accessorio dotato di un chipset prodotto da Mediatek, il cui funzionamento al momento dell'inserimento nel PC o notebook, è istantaneo.

Adattatore USB Wireless
Adattatore USB Wireless
Il PC in cui l'ho installato è un assemblato privo di scheda di rete, ed è per questo motivo che ho deciso di farmi mandare da AUKEY appositamente questo adattatore USB wireless dual band WiFi per poterlo testare e valutarne i pregi ed i difetti in tutta libertà!

Una volta installato (i driver li preleverà in automatico con il sistema operativo che uso: Windows 10 x64) immeditamente nella barra delle applicazioni è apparsa l'icona del rilevamento della mia rete WiFi domestica e quella di altre intercettabili in zona (Fig.1).

Adattatore USB Wireless Dual Band WIFI - Fig.1
N.B.: Non collegate l'adattatore USB wireless AUKEY nelle porte USB 3.0, perchè non verrebbe riconosciuto! Dovete avere necessariamente delle porte USB 2.0.

"|Una volta introdotto l'adattatore USB wireless dual band WiFi AUKEY AC60 nel mio PC Windows 10 (Fig.2), come già detto i driver li scaricherà automaticamente: ma se doveste necessitare di avere il software d'installazione originario della casa madre per i driver Linux o Mac, potete visitare il sito AUKEY e scaricare tutto il necessario.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Hub 4Porte USB AUKEY 3.0 | Recensione
Adattatore USB Wireless
Adattatore USB Wireless Fig.2
Quando inizierà l'intallazione dell'adattatore USB wireless AUKEY sul sistema operativo Windows 10 avrete la possibilità di scegliere se installare i driver soltanto oppure anche il software relativo alla gestione Mediatek: tenente conto che quest'ultimo non funziona su piattaforma x64!

Per questo motivo ho deciso, visto che uso una piattaforma Windows 10 x64 bit di scaricare solamente i driver necessari a fare funzionare l'adattatore USB wireless con il sistema operativo! 

Adattatore USB Wireless
Adattatore USB Wireless Fig.3
Adattatore USB Wireless
Adattatore USB Wireless Fig.4
La connessione wireless è eccellente, mentre il riconoscimento nel mio router Fastweb un pò meno: probabilmente perchè non sistemato in posizione proprio ideale con porte e pareti che fanno da barriera!

Per quel che concerne la velocità registrata non posso che essere soddisfatto, sia in 2,5GHz che a 5GHz: vorrei farvi notare che l'adattatore USB wireless è dotato di un minuscolo pulsantino laterale che serve per eseguire eventuali connessioni WPS (Fig.3).

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.