sabato 16 luglio 2016

Filtri Snapchat come funzionano: Video tutorial

Filtri Snapchat: come funzionano i filtri dell'app di instant messaging/social network più utlizzata del momento. 


Filtri Snapchat, il loro funzionamento è stato spiegato da Vox che ha realizzato un video tutorial che mostra passo dopo passo il principio su cui Snapchat ha basato il funzionamento dei propri filtri.
Filtri Snapchat come funzionano: Video tutorial
Filtri Snapchat come funzionano: Video tutorial
|"Nasi da cani, musi da gatto, occhi di aquila, sono tutti filtri che rappresentano i punti di forza di Snapchat, grazie ai quali si possono modificare simpaticamente i volti delle foto. 
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Nuovi #Filtri #Snapchat #Rallentatore #Avanzamento

I filtri di Snapchat si chiamano Lenses, e a dispetto della loro goliardica natura, sono stati realizzati con l'ausilio di una tecnologia molto complessa.

Tale tecnologia è stata realizzata dalla startup ucraina Looksery la quale è stata acquisita da Snapchat lo scorso anno per una cifra di circa 150 milioni di dollari.

Fatta questa premessa, andiamo a vedere insieme come funzionano i filtri Lenses di Snapchat.

Nel momento in cui inquadriamo un soggetto con la fotocamera dello smartphone, verrà tradotto in una serie indecifrabile di numeri, di cui una cifra sta ad indicare il colore per ogni pixel che forma l'intera immagine.

Il riconoscimento dell'immagine su cui applicare i filtri, viene demandato ad un algoritmo che appartiene ad un software che fu realizzato dagli ingegneri Viola e Jones nel 2001, il quale identificherà il viso, grazie determinate caratteristiche che si possono trovare nella maggior parte delle persone.

Dopo avere effettuato il riconoscimento del viso, per potere applicare i filtri sarà necessario localizzare la varie parti su cui doverli inserire: naso, bocca, occhi, labbra, etc etc etc.

Affinchè si possa realizzare tutto ciò gli ingegneri sviluppatori hanno caricato decine di migliaia di foto relative a volti, dove per ognuno di essi hanno evidenziato a mano determinati punti che stanno ad identificare bocca, contorno della mascella, gli occhi e cosi via dicendo.

A questo punto, il software realizzerà una maschera, che applica in seguito alle inquadrature dove è stato riconosciuto un viso, adattando i punti in base al contrasto dei colori.

Prima di concludere, vi invito a dare un'occhiata al video tutorial che segue, cosi da farvi un'idea più chiara del funzionamento dei filtri di Snapchat.

  Fonte: MobileWorld

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.