Guida definitiva Pokèmon Go che farà luce su tutti i dubbi e le perpelessità che fino ad ora vi avevano afflitto giocando a Pokèmon Go.
Guida definitiva al videogioco mobile più atteso dell'anno: Pokèmon Go, si realizza finalmente un sogno che molti fin'ora avevano coltivato!
Guida definitiva Pokèmon Go |
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Nuovi Dettagli Gioco Pokèmon Go|"Entrare in possesso di uno dei capitoli più attesi ed amati delle serie realizzata da Satoshi Tajiri in grado di fare convivere la realtà vera con quella virtuale!
Pokèmon Go Plus |
Ma in realtà cos'è Pokémon GO?
Si tratta fondamentalmente di un videogioco per dispositivi mobili Android e iOS frutto della collaborazione delle software house Nintendo, The Pokémon Company e Game Freak, e sviluppato da Niantic, la stessa software house autrice di Ingress, il famoso videogioco a realtà aumentata.
Pokémon GO, cosi come i titoli appena accennati, fa uso del GPS per farvi esplorare i luoghi del mondo reale con l'intento di catturare i vari Pokémon.
|"Sarà sufficiente installare il gioco e andare fuori per strada, iniziando al vostra caccia monitorando l’app che intercetterà tutti i Pokémon vicino a voi.
È possibile scaricare Pokémon GO gratuitamente utilizzando le seguenti guide. Il gioco dovrebbe essere lanciato ufficialmente sui negozi virtuali il 15 luglio, ma se non volete aspettare potete installarlo seguendo le guide qui sotto:
Vi informiamo, prima di tutto, che l’app è ottimizzata solo per smartphone, e al momento i device dotati di processori Intel non sono compatibili con il gioco. Ecco, dunque, i requisiti per poter avviare Pokémon GO.
- Android 4.4 fino ad Android 6.0.1 – (Android N non sarà supportato fino al rilascio ufficiale)
- Risoluzione minima 720 x 1.280 pixel (non è ottimizzato per tablet)
- Connessione internet stabile (Wi-Fi, 3G, o 4G)
- GPS, servizi di localizzazione, giroscopio
- Le CPU Intel non sono supportate
Innanzitutto bisognerà registrarsi al gioco, ed è possibile farlo in due modi diversi: utilizzando i dati del vostro account Google, o quelli del Club Allenatori di Pokémon, un portale che consente agli iscritti di gestire il proprio profilo, anche di altri capitoli della serie, direttamente sul sito ufficiale, usufruendo quindi di privilegi speciali come newsletter mensili, codici esclusivi e molto altro.
E poi cosa dovrei fare?
Le prime battute dell’avventura sono dedicate alla creazione del vostro alter-ego personale, aiutati dal professor Willow.
Sesso, nome, colore dei capelli e degli occhi, vestiti e qualche altro piccolo dettaglio: la personalizzazione del personaggio è molto semplice, e anche un po’ limitata a dirla tutta, quindi non ci perderete troppo tempo.
Dopo aver creato il proprio allenatore o allenatrice a vostra immagine e somiglianza (per quel che vi è concesso), è tempo di partire subito verso mete sconosciute e, soprattutto, conosciute.
Come faccio a muovermi?
Può sembrare una domanda scontata, ma alcuni utenti si sono trovati un po’ spaesati di primo acchito.
Per muovere il vostro personaggio dovete muovervi voi: sì, avete capito bene, per raggiungere i punti di interesse e, sopratutto, i vari Pokémon dovrete spostarvi a piedi.
Come si cattura un Pokèmon?
Mettiamo in chiaro una cosa: in Pokémon GO, non ci sono i combattimenti casuali come nei più classici capitoli della serie.
I Pokémon, infatti, non vi si lanceranno addosso cercando di accopparvi per avvalere i loro diritti e, in realtà, non è nemmeno necessario combattere per catturarli, ma procediamo con ordine.
Non appena prenderete il comando, noterete tre Pokémon vicini a voi, rispettivamente Bulbasaur, Charmander e Squirtle:
|"quelli sono gli Starter, i Pokémon iniziali per i profani.Avvicinatevi a loro (sì, con le vostre gambe, quelle vere) nel caso non siano nel vostro campo d’azione, e toccateli.
Partirà quindi la sequenza di cattura, nella quale sarà necessario lanciare la propria Poké Ball scorrendo il dito sullo schermo.
Durante queste fasi, sarà possibile usufruire della realtà aumentata per osservare i Pokémon nel mondo reale attraverso lo smartphone, o altrimenti basterà disattivare questa opzione attraverso il pulsante posto in alto a destra dello schermo per visualizzare la scena nei semplici ambienti digitali.
Dunque, cercate di prendere la mira e di calcolare bene il tiro. Prestate poi particolare attenzione ai due cerchi al centro dello schermo, soprattutto al circolo colorato perché il colore determina la difficoltà della cattura (verde = facile, giallo = medio, rosso = difficile).
La dimensione del cerchio colorato è direttamente proporzionale alla percentuale di riuscita della cattura: più è grande, più la probabilità cresce (questa teoria è da confermare), e se farete combaciare i due cerchi otterrete un bonus all’esperienza.
Tenete a mente che il tiro può fallire, e le Poké Ball sono limitate. Come si recuperano? Recandovi ai Pokéstop.
Che cosa sono i Pokèstop?
Sono dei punti speciali di colore blu situati vicino alle località del mondo reale, come piazze, chiese e monumenti importanti, in cui è possibile raccogliere Poké Ball e altri strumenti aggiuntivi.
Il Pokéstop cambierà aspetto quando vi avvicinerete, e basterà toccarlo per interagire; dopodiché, sarà sufficiente eseguire uno swipe sul medaglione centrale per generare gli oggetti (quindi non dovrete fisicamente entrare nei vari edifici, non fateci fare brutte figure, è sufficiente solo che il luogo sia nel campo d’azione).
Una volta utilizzati, i Pokéstop diventeranno viola, in quanto inutilizzabili per circa cinque minuti.
E poi?
L’obiettivo del gioco è completare il Pokédex, l’enciclopedia che elenca il numero dei Pokémon visti e, ovviamente, catturati.
I giocatori dovranno quindi camminare per le vie del mondo reale: ogni tanto, l’app vi avviserà tramite una vibrazione (purché sia aperta) della presenza di un Pokémon selvatico nelle vicinanze, e poi sarà premura dell’utente “toccare” la creaturina per avviare la sequenza di cattura.
Tuttavia, benché il completamento del Pokédex sia assolutamente importante, il cuore pulsante dell’esperienza di Niantic gira attorno alle Palestre.
Che cosa sono le palestre?
Le Palestre sono posizionate in punti particolari della città e sono contese da tre squadre diverse, Blu, Rosso o Giallo. Sceglierete la vostra fazione al livello allenatore 5 (maggiori informazioni sui punti esperienza nei paragrafi sottostanti).
Dopo aver deciso la squadra, non è possibile tornare indietro per cambiarla, quindi cercate di mettervi d’accordo con i vostri amici.
Pertanto i giocatori devono rivendicare le Palestre per il proprio team assegnando un Pokémon alla difesa della struttura.
Qualora fossero già occupate da una squadra amica, sarà possibile rinforzarla sempre con un Pokémon a scelta dal vostro team.
Potrete anche allenare i Pokémon presso le Palestre amiche per aumentarne il grado di prestigio (la potenza complessiva) e il livello, in maniera tale da mantenere il controllo, così i membri della vostra fazione potranno allenarsi all’interno di esse.
Va fatto però un discorso diverso per le Palestre rivali.
Qui dovrete, infatti, lottare contro i Pokémon in difesa utilizzando la vostra squadra composta dalle sei migliori bestioline per diminuire il grado di prestigio della tanto agognata sala da ginnastica, per poi conquistarla.
Se più persone della medesima squadra attaccano contemporaneamente la stessa palestra, è possibile infliggere più danni all’avversario.
Inoltre, riceverete un bonus difesa sotto forma di Pokémonete (valuta premium) per ogni Pokémon assegnato ad una Palestra.
Basterà recarvi ogni venti ore circa nel menù Negozio e cliccare sull’icona Scudo per riscuotere la ricompensa.
Come faccio a combattere?
Nonostante siano in tempo reale, le battaglie tra Pokémon sono molto basilari. Si colpisce con un tap a schermo, mentre si schivano gli attacchi in arrivo facendo scivolare il dito a destra o a sinistra.
Durante le lotte, potrete cambiare Pokémon proprio per usare la creatura giusta al momento giusto (con tanto di resistenze e debolezze, in base all’elemento del nemico), come nel videogioco originale.
Badate bene che si può combattere solo ed esclusivamente nelle palestre.
Si può interagire con altri giocatori?
Attualmente no e, sì, è una grave mancanza. Pokémon GO è un prodotto ancora acerbo: stiamo parlando infatti di una base per l’esattezza, su cui gli sviluppatori ci costruiranno un grande universo pieno di possibilità.
Come faccio a trovare i Pokémon che mi piacciono?
Alcuni Pokémon compaiono vicino al loro ambiente nativo. Di conseguenza, cercare i Pokémon acquatici nei pressi di laghi e oceani è un’ottima idea. Ad esempio, in riva al mare siamo riusciti a catturare Magikarp, Tentacool e molti altri. Vi informiamo che adesso sono presenti solo i 151 Pokémon della prima generazione, mentre gli altri arriveranno nei futuri aggiornamenti (ce ne sono più di 700).Quindi dovrò sempre tenere in mano il dispositivo?
Sì. Tuttavia, Nintendo vi offre l’accessorio Pokémon GO Plus per ovviare al problema. L’accessorio da polso, al prezzo di 39,99€, avvertirà i giocatori della comparsa di un Pokémon da catturare nei paraggi. Mentre, per schiudere le uova (vedi sotto per la spiegazione a riguardo), potrete anche tenere l’app chiusa.- Pokémon GO Plus – Acquistalo da Gamestop (attualmente esaurito)
Come potenzio il mio team?
A differenza dei videogiochi originali, in Pokémon GO i mostriciattoli non acquisiscono punti esperienza.Qui, infatti, ad ogni Pokémon catturato, si ottengono caramelle del tipo di Pokémon acchiappato, polvere di stella e dell’esperienza per l’allenatore (le nuove creature donano molta più EXP di quelli già acciuffati).
Salendo di livello, sarà possibile guadagnare oggetti extra (Poké Ball incluse) e catturare con più facilità le creature più ardue da domare, mentre la polvere di stelle e le caramelle servono per potenziare i Pokémon.
Ciascuno infatti ha un valore chiamato Punti Lotta che determina la sua potenza complessiva, un valore, appunto, che riassume i Punti Salute e la forza dei suoi colpi.
Ogni Pokémon ha infatti due attacchi, uno normale e uno specifico (che può variare anche tra la stessa tipologia di bestiolina). Le caramelle, inoltre, sono indispensabili per far evolvere i Pokémon.
Ad esempio, un Magnemite può diventare un Magneton spendendo 50 caramelle Magnemite. I gustosi dolciumi prendono infatti il nome della prima evoluzione del Pokémon preso in esame.
Per ottenere più caramelle, bisogna catturare la stessa creaturina (o una delle sue evoluzioni) più e più volte, o, inoltre, è possibile “trasferire” i doppioni dal professor Willow per ottenerne in cambio una (o più).
Spiegami i Menù
L’interfaccia di Pokémon GO si divide sostanzialmente in tre parti: Avatar, Icona Poké Ball, e Dintorni.Avatar
Toccando l’avatar potrete accedere nel menù dove sono raccolte tutte le informazioni sul vostro personaggio, come il livello, l’esperienza, le Pokémonete (delle quali parleremo a breve) data di inizio, squadra d’appartenenza e le medaglie ottenute in base ai traguardi conseguiti (Chilometri percorsi, Pokémon registrati nel Pokédex, Pokéstop visitati e molti, moltissimi altri).Inoltre, schiacciando il pulsante Diario, sarà possibile leggere tutte le imprese, schematizzate con data e ora, dai Pokémon catturati agli oggetti raccolti dai Pokéstop.
Icona Pokémon
Premendo questa icona si aprirà un ventaglio di opzioni. Scopriamole:Pokémon - qui è possibile analizzare sia tutti i Pokémon in vostro possesso, che le Uova, oggetti che devono essere messi nelle Incubatrici per schiuderle.
Ogni uovo donerà un nuovo Pokémon e bisognerà camminare un numero variabile di chilometri per aprirlo.
All’inizio, ciascun giocatore disporrà di una incubatrice arancione utilizzabile infinitamente, ma bisognerà aspettare che un uovo si schiuda prima di passare all’altro.
È possibile raccogliere uova extra dai Pokéstop, e anche Incubatrici blu consumabili, da affiancare a quella arancione.
Pokédex - la famosa enciclopedia finalmente nella vostra tasca. Visualizzate tutte le creature incontrate e analizzatene i vari dati, come peso, descrizione, altezza, tipo ed evoluzioni.
Negozio – Pokémon GO è gratuito ma include acquisti in-app. Gli oggetti acquisibili tramite valuta reale sono racchiusi in questo menù:
- Pokémonete (PM): la valuta premium di Pokémon GO – 100 (0,99€) 550 (4,99€) 1200 (9,99€) 2500 (19,99€) 5200 (39,99€) 14.500 (99,99€)
- Poké Ball: per catturare i Pokémon – 20 (100 PM) 100 (460 PM) 200 (800 PM)
- Aroma: attrae i Pokémon selvatici per 30 minuti – 1 (80 PM) 8 (500 PM) 25 (1250 PM)
- Fortunuovo: raddoppia l’esperienza ottenuta per 30 minuti – 1 (80 PM) 8 (500 PM) 25 (1250 PM)
- Modulo Esca: si installa nei Pokéstop. Attira i Pokémon per 30 minuti. Chiunque si trovi in prossimità del Pokéstop ne trarrà beneficio – 1 (100 PM) 8 (680 PM)
- Incubatrice Uova Blu: per schiudere le uova – 1 (150 PM)
- Ampliamento Spazio Borsa: aumenta lo spazio per gli strumenti di 50. Originariamente il giocatore dispone di 350 spazi – 200 PM
-
Ampliamento Spazio Pokémon: aumenta lo spazio per i Pokémon di 50. Originariamente il giocatore dispone di 250 spazi – 200 PM
Strumenti – contiene tutti gli strumenti ottenuti nel corso del gioco come Pozioni (cura il 20% dei PS di un Pokémon), Revitalizzanti (rianima un Pokémon e gli restituisce metà dei suoi PS), Aroma, Poké Ball, Fotocamera (per fare foto ai Pokémon selvatici) e Incubatrici.
Impostazioni e suggerimenti – Musica, effetti audio e vibrazioni disattivabili, guide, centro assistenza, informazioni e molto altro sono presenti in questo piccolo angolo dedicato alle impostazioni e ai suggerimenti di Pokémon GO.
Ci soffermiamo un attimino sull’opzione Risparmio Batteria: attivandola potrete mettere in tasca il dispositivo lasciando di conseguenza l’app aperta per far sì che la schermata si spenga: il gioco però continuerà ad avvisarvi nel caso in cui ci sarà un Pokémon nelle vicinanze.
Quelli non catturati saranno rappresentati da sagome nere, ma i fan non faticheranno a capire di chi si tratta nei vari casi nonostante l’assenza dei colori.
Nel caso in cui un determinato Pokémon dovesse interessavi tra la lista di quelli presenti nel vicinato, selezionatelo: quando camminerete nella direzione dove è collocato, la barra dei dintorni lampeggerà.
Ricapitolando
Facciamo un piccolo riassunto su tutto ciò che abbiamo detto nei precedenti paragrafi.- Scaricate il gioco
- Create il personaggio
- Scegliete uno starter
- Scendete di casa e camminate verso i Pokéstop
- Fate esperienza fino al livello 5 e catturate quanti più Pokémon possibili
- Scegliete una squadra insieme ai vostri amici (blu, rossa o gialla)
- Iniziate a conquistare le palestre
- Non tenete costantemente il capo chino sul gioco. Primo, perché la vostra vita sociale ne risentirebbe. Secondo, perché la vostra vita ne risentirebbe. Sì, le capocciate contro i pali fanno male.
- Qualora un vostro conoscente dovesse beccarvi mentre cercate di catturare un Gyarados dai Punti Lotta notevoli, magari facendo uscire dalla bocca epiteti di dubbia moralità, state pur certi che quell’amico vi chiamerà con un “oh, ma che stai a fà?”. Voi guardatelo attentamente: cercate di evitare il saluto utilizzando la cosiddetta mano timida e, soprattutto, non sorridete come ebeti.
- Mostrate i denti, fate vedere che siete allenatori di Pokémon: salutate con virilità, poi proseguite per la vostra strada. Non vorrete mica perdere tempo, no?
- Credevate davvero di beccare consigli utili dopo tutte le parole spese a sviscerare il titolo in questione? Suvvia, prendete il vostro fido smartphone, sentite il brivido della scoperta lungo la schiena e lanciatevi nell’avventura che avete sempre desiderato fin da quando eravate dei marmocchi! E buon divertimento!
Nessun commento:
Posta un commento