venerdì 16 settembre 2016

Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android

Come recuperare i contatti della rubrica, gli sms, mms nel caso in cui accidentalmente sono stati cancellati o perchè semplicemente si è dovuto formattare il nostro smartphone Android.


Recuperare contatti, sms ed mms di uno smartphone Android è un'operazione che può essere fatta con assoluta facilità, seguendo questo tutorial che cercherò come sempre di condividere con voi in maniera semplice e chiara.

Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
|"Perdere tutti i contatti telefonici con relative mail, sms ed mms potrebbe mandare nel panico chiunque, visto che ormai lo smartphone è diventato uno strumento di lavoro o semplicemente di supporto per la nostra quotidianità!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come effettuare un backup di smartphone e tablet - Come #Recuperare gli #SMS e gli #MMS #Cancellati - Cancellato un SMS importante? Se hai Android una app te lo ripristina

Proprio per questo motivo, il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, Android, ha pensato bene di prevedere una simile circostanza, fornendo una possibilità che consente il recupero totale di contatti, sms ed mms.

RECUPERARE I CONTATTI
Per recuperare i contatti della rubrica, sms ed mms, Android ha pensato di effettuare con cadenza periodica un backup, ma perchè questa operazione abbia luogo, bisognerà che abbiate ATTIVATO UN ACCOUNT GMAIL.

|"A questo punto sarà sufficiente avere a disposizione una rete internet a cui connettersi ed un PC, al quale bisognerà collegare lo smartphone.

Recatevi dunque alla voce PERSONE dello smartphone, mentre nel PC collegatevi al sito www.google.com/contacts.

Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
Fig.1
Dopo avere effettuato l'accesso al sito di recupero, fornite i vostri dati identificati riguardo l'account Gmail, e date seguito alla sincronizzazione dei vostri contatti, sms ed mms sul vostro smartphone, cliccando prima sulla voce IMPOSTAZIONE e successivamente ESPORTAZIONE E SINCRONIZZAZIONE CONTATTI.

Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
Fig.2
RECUPERARE GLI SMS
Per potere procedere al recupero degli sms di uno smartphone Android, basterà installare un'applicazione che potrete trovare nel Play Store di Google: SMS BACKUP E RESTORE.

Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
Fig.3
Una volta scaricata ed installata l'applicazione, sarà sufficiente accedervi, e direttamente dal menu iniziare a fare il primo backup di sms ed mms presenti nello smartphone.

Vi sono due possibilità di impostare il backup: MANUALE ed AUTOMATICO, ma io vi consiglio di impostarlo su AUTOMATICO.

A questo punto basterà, nella malaugurata ipotesi dovessimo perdere o cancellare gli sms presenti nello smartphone, cliccare la voce RESTORE per dare inizio al recupero.

RECUPERARE GLI MMS
Per recuperare gli mms del vostro smartphone, dovrete procedere allo stesso modo di come avete fatto per il recupero degli sms.

Come recuperare contatti sms mms: per smartphone Android
Fig.4
Recatevi nel Play Store di Google e cercate l'applicazione  MMS BACKUP RESTORE, scaricatela ed installatela.

Adesso, nel caso in cui è la prima volta che usate l'pp, provvedete ad eseguire il primo backup degli mms che si trovano entro il vostro smartphone, dopodichè, sarete in grado in caso di perdita o cancellazione degli mms di recuperarli.

Cliccate il backup che vi interessa (il più recente) e successivamente cliccando la voce RESTORE, avrà inizio il trasferimento di tutti gli mms che vi appartengono.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.