giovedì 20 ottobre 2016

Conquista storica per Microsoft: 'Riconoscimento vocale raggiunge la precisione di un essere umano'

Conquista storica per Microsoft: "Riconoscimento vocale raggiunge la precisione di un essere umano". L’annuncio è stato dato da Xuedong Huang, capo della divisione dedicata a riconoscimento e sintesi vocale, che ha di fatto spiegato: "Abbiamo raggiunto precisione umana. Questa è una conquista storica".


Il riconoscimento vocale è una funzione che permette di tradurre in testo ciò che viene percepito dal microfono. Per fare un esempio potrebbe sostituire una segretaria a cui dettate una mail. Questa funzione sarebbe riuscita a raggiungere la precisione del 5,9%, cifra paragonabile a quella ottenuta da un gruppo di trascrittori professionisti messi alla prova con lo stesso set di conversazioni.

Come molte delle tecnologie moderne, dietro a questo successo ci sono algoritmi basati su reti neurali e deep learning; questi riescono a comprendere la frase nel suo intero, dando risultati meno sintetici.
TI POTREBBE INTERESSARE LEGGERE ANCHE:

Come importare rubrica da Windows Phone ad Android

Inevitabile che Microsoft voglia integrare  il software per la dettatura su Cortana, ma la strada è ancora lunga. L’IA di Microsoft dovrà "allenarsi" molto prima di poter funzionare in situazioni reali e sopratutto nel riuscire a tradurre frasi in comandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.