mercoledì 8 marzo 2017

Batterie solide con il triplo dell’autonomia: vetro al posto del litio

 Batterie solide con il triplo dell’autonomia: vetro al posto del litio rivoluzioneranno il futuro? 


Da una ricerca fatta da un team di ricercatori della University of Texas at Austin capeggiati dalla ricercatrice Maria Helena Braga, sembra che teoricamente sia possibile produrre una batteria solida, con vetro al posto dei liquidi, che possa dare più stabilità più durata ( almeno il triplo) e meno tempo alla ricarica ( si parla di pochi minuti non ore).

Le batterie a stato solido di cui si parla utilizzeranno degli elettroliti di vetro al posto dei liquidi impiegati per gli accumulatori attuali: grazie a questa tecnologia, le batterie non presenteranno più rischi di autocombustione, saranno più economiche da produrre.

Per ora tutto rimane nel teorico e non ci sono dati su quando questa tecnologia potrà arrivare effettivamente sul mercato, ma tutto questo conferma quanto la comunità scientifica stia facendo per risolvere il problema degli smartphone con un solo giorno di autonomia, incubo di tutti gli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.