lunedì 27 marzo 2017

Download Android O disponibile: Novità ed elenco smartphone supportati

Download del firmware Android O disponbile ufficialmente, quasi a sorpresa il colosso di Mountani View da il via alla distribuzione comunicando l'elenco degli smartphone supportati. 


Disponibile il download di Android O, il nuovo firmware di Mountain View prende il via sorprendendo tutti quanti, dagli addetti ai lavori fino all'utenza finale:

Download Android O disponibile: Novità ed elenco smartphone supportati
Download Android O disponibile: Novità ed elenco smartphone supportati
Al momento sono soltano sei i modelli di smartphone in grado di supportare Android O, e riguardano LG Nexus 5X, Huawei Nexus 6P, Nexus Player, Pixel C, Pixel e Pixel XL.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:  

Lista Dispositivi Aggiornabili Android N 

Comunque sia, va sottolineato che si tratta di una versione ancora in fase di beta sperimentale, onde per cui prima di andare ad installarla su vostro smartphone, tenete conto che alcune delle applicazioni che normalmente usate potrebbero non funzionare correttamente o del tutto!

Per quanto riguarda le principali novità introdotte in questa versione O di Android, iniziamo con il Background limits che in sostanza provvederà a limitare il più possibile le attività di background di tutte quelle applicazioni che per funzionare utilizzano le risorse di sistema dello smartphone:

Fig.1
Fig.2
Viene quindi migliorata l'autonomia della batteria che consumerà meno energia per alimentare le funzioni delle app in background, oltre al fatto che gli sviluppatori saranno facilitati nel loro compito di realizzare applicazioni che incidano sulle prestazioni delle batterie.
Anche l'interfaccia grafica ed il raggruppamento delle notifiche è stato cambiato, risultando molto più intuitivo nell'identificazione delle stesse per gli utenti.
La funzionalità Autofill API darà modo di stabilire quale applicazione debba essere usata per completare automaticamente cosi come è possibile fare per definire la tastiera di default oppure scelta dalla galleria.
Cosi facendo, gli sviluppatori avranno la possibilità di scegliere di aggiungere la nuova API alle loro applicazioni in modo tale da completare i campi ripetitivi tipo dati anagrafici, indirizzi email o password.
Anche la funzione PIP (Picture in Picture) è stata cambiata, consentendo adesso agli utenti di proseguire a guardare un video e nel caso dovesse arrivare una chiamata, potranno rispondere senza che questi venga interrotto!
Anche in questo caso gli sviluppatori potranno scegliere quali controlli introdurre nell’interfaccia PIP, come play/pausa o altre, una nuova finestra di overlay da usare invece dei popup di allarme di sistema e il supporto multi display per avviare una attività su un display secondario.
Fig.3
Fig.4
Il rinnovamento grafico introdotto da Android O ha riguardato anche il pacchetto icone adattive che il sistema adesso mostrerà a seconda di una maschera selezionata per ogni apparato.
Nella fattispecie lo sviluppatore avrà modo di realizzare icone che si possano adattare alle principali interfacce, EMUI, MIUI, Grace UX, e il sistema si occuperà di animare le interazioni con le icone in tutti i contesti.
Ma le novità che Android O ha introdotto sono davvero tante e tutte interessanti, quandi vi invito a guardare l'anteprima del video Android O realizzata dal team di tuttoandroid.

Mentre per gli sviluppatori interessati ad avere le risorse necessarie per iniziare a lavorare, potranno reperirle cliccando qui.

Fonte: tuttoandroid

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.