domenica 16 aprile 2017

Come formattare ebook con Sigil editor: TUTORIAL

Come formattare un ebook è l'argomento che oggi vorrei trattare con voi, iniziando subito con il dire che esistono vari tipi e formati di ebook. 


Formattare un ebook in maniera semplice ed essenziale, può essere fatto attraverso dei software di editor che possono essere usati sia per i più comuni formati Word di Microsoft Office che per Write di OpenOffice:

Come formattare ebook con Sigil editor: TUTORIAL
Come formattare ebook con Sigil editor: TUTORIAL
Un ebook può essere letto in vari formati e tra questi il più comune è il formato LIT, che era utilizzato sin dai primi anni '90, oppure il pdf, senza ombra di dubbio il più leggero e comune formato per lettura di qualsiasi genere di file.
POTREBBE INTERESSATI LEGGERE ANCHE: 

Cosa significa ebook: definizione e vantaggi del libro formato digitale
 
La prima cosa da fare per formattare un ebook, sarà quella di scaricare un'applicazione che vi permetta di agire sul testo del vostro libro digitale:
Sigil ad esempio è un editor concepito prevalentemente per ebook ed è scaricabile ed installabile sia per Mac che per Linux e Windows.
Si tratta di un software Open Source e per questo motivo può essere usato da chiunque per modificare e qual'ora se ne fosse in grado di farlo anche agire sul software stesso.

Download Sigil
Download Sigil
Dopo avere scaricato ed installato Sigil sul vostro computer, potete procedere con lo scrivere il vostro testo digitale facendo uso di Word o Write o se preferite anche un semplice Blocco Note di Windows.
Una volta ultimato il vostro testo, salvatelo in formato HTML visto che Sigil è in grado di importare oltre che il formato TXT anche quello HTML che come saprete è più pulito e ideale per essere importato senza richiare errori.
Adesso è il momento di avviare Sigil e dal menu in alto cliccare sulla voce APRI dove tramite tendina a comparsa, apparirà la voce IMPORTA da cui cercare e prelevare il vostro file HTML.

Come formattare ebook con Sigil editor: TUTORIAL
Fig.1
Siete adesso nelle codizioni di formattare il vostro file di testo HTML come meglio credete e preferite, liberi di agire sui paragrafi, l'allineamento del testo, e molto altro ancora!
Come formattare ebook con Sigil editor: TUTORIAL
Fig.2
Avrete anche la possibilità di inserire immagini, link e realizzare liste numerate o puntate, semplicemente andando con il mouse nel menu STRUMENTI e EDITOR DEI METADATI, dove potrete introdurre qualsiasi informazione necessaria che faccia riferimento:
All'autore, al titolo, alla data in cui è stato pubblicato, la lingua e tutto ciò che concerne l'ebook stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.