mercoledì 14 novembre 2018

Ecosistema smart home Google Assistant prende forma

L'ecosistema delle smart home di Google Assistant sta lentamente iniziando a prendere forma, ma: 

L'Home Hub può far parte di un effetto moltiplicatore? 

Ecosistema smart home Google Assistant prende forma
Ecosistema smart home Google Assistant prende forma

In un evento a San Francisco, Google ha dato alla stampa un tour di una casa intelligente con i suoi prodotti Google Assistant.

In particolare, il nuovo Google Home Hub era lì.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Cuffie Google con Google Assistant
 
È stato, per molti aspetti, piuttosto tipico: ecco come è possibile accendere le luci, comandare un televisore per riprodurre Stranger Things su Netflix (è sempre Stranger Things su Netflix) e avviare o fermare un Roomba.

Ma Google ha anche mostrato una serie di nuove funzionalità sia per Assistant che per i prodotti Google Home.

Da soli, nessuna di queste nuove funzionalità è particolarmente rivoluzionaria.

Presi insieme, certamente non aggiungono un caso convincente per il motivo per cui qualcuno che è già invischiato nell'ecosistema Alexa di Amazon dovrebbe passare.

Ciò che hanno fatto, tuttavia, è stato iniziare a presentare un'idea coerente di come Google ritenga che il suo Assistente dovrebbe funzionare in una casa intelligente e attraverso i propri prodotti.

L'esempio più chiaro di questo, e la funzione che ho trovato più interessante, è l'integrazione delle Google Assistant Routine nell'app Android di default.

Le routine sono essenzialmente macro per un sacco di cose che potresti chiedere all'Assistente di fare in fila:

accendi le luci, ti comunichi il tempo, accendi la caffettiera e accendi i notiziari.

La mossa relativamente semplice di Google è stata quella di permetterti di attaccare una di quelle routine a un allarme in modo che, quando lo spegni, si inneschi automaticamente la routine mattutina.

È il genere di cose che potresti facilmente ottenere con funzionalità simili di Alexa o Siri, ma lanciarlo direttamente sull'app dell'orologio del telefono è intelligente.

Ecosistema smart home Google Assistant prende forma
Fig.1

(L'app per l'orologio di Google ti consente di scegliere un brano su Spotify al suono della sveglia, che è anche intelligente).

Un altro esempio:

se hai un prodotto Google Home, potresti aver provato la funzione "trasmissione".

Da qualsiasi dispositivo con l'Assistente Google su di esso, puoi "trasmettere" un messaggio a tutti gli altoparlanti della tua casa.

(Consideralo come un sistema PA - e, onestamente, trattalo come se fosse un po 'fastidioso.)

La nuova funzionalità è la capacità di qualcuno di rispondere a una di quelle trasmissioni da un oratore.

La tua risposta vocale viene inviata alla persona che l'ha inviata come un breve messaggio vocale che viene anche trascritto.

La persona che ha inviato la trasmissione può quindi parlare o anche solo digitare una risposta.

Funziona un po 'come un walkie-talkie, se vuoi.

Il caso d'uso che Google suggerisce sta trasmettendo una richiesta di materiale che la famiglia potrebbe desiderare dal supermercato.

Tornato a casa, tuo figlio può rispondere che hai bisogno di più succo.

Ma non tutte le nuove funzionalità erano un segno della crescente comprensione da parte di Google della necessità di assicurarsi che i propri dispositivi si parlassero e si migliorassero a vicenda.

Alcune di queste funzioni rivelano l'approccio sempre più basato sui partner di Google per fornire contenuti.

Google mostra contestualmente i suggerimenti di ricette sull'hub di Google Home ora, a seconda dell'ora del giorno, della stagione e, sì, della cronologia delle ricerche personali.

Puoi salvare le ricette in un libro di cucina che viene sincronizzato su tutti i dispositivi, ma solo con le ricette disponibili gratuitamente sul Web. 

Le tue ricette di famiglia devono ancora stare in una scatola sul bancone.

Più tardi, sarai in grado di ottenere ricette da fonti di abbonamento.

Anche così, forse per la prima volta, comincio a vedere come Google ha un percorso per costruire un ecosistema "effetto moltiplicatore", uno in cui ogni nuovo prodotto Google che adotti rende più preziosi gli altri prodotti Google che possiedi.

Non è abbastanza per spodestare Alexa come assistente intelligente predefinito su un altoparlante intelligente, ma potrebbe essere sufficiente per far sì che un utente di Google esistente pensi due volte al passaggio.
 
Fonte: THE VERGE

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.