martedì 28 settembre 2021

Recensione Galaxy Z Fold 3 - Primo smartphone pieghevole

Il Samsung Galaxy Z Fold 3 è stato il primo del suo genere ad arrivare sul mercato e, nonostante un debutto travagliato e un lancio traballante del secondo anno, la serie è ora alla sua terza generazione. 


Il Galaxy Z Fold 3 è tutto cresciuto e più forte che mai. Ha avuto il tempo di imparare dagli errori della sua giovinezza e Samsung ha dedicato un sacco di ricerche per fortificare lo schermo, la cerniera e la costruzione generale del pieghevole. 

Recensione Galaxy Z Fold 3 - Primo smartphone pieghevole
Quest'anno, è stato aggiunto il supporto per la S Pen, così come la resistenza all'acqua e un software più ottimizzato. 
Ma nonostante tutta la sua crescita, il Fold 3 sta ancora attraversando una crisi di identità, solo guardandolo, non saresti in grado di vedere una differenza tra il Fold 3 e il suo predecessore. 
I due hanno fondamentalmente le stesse dimensioni, con il modello di quest'anno che arriva un po'più spesso. 
Ma nonostante guadagni 0,4 mm quando è aperto, il Fold 3 è in realtà 0,8 mm più sottile del Fold 2 quando è chiuso. 

Sembra che Samsung potrebbe essere stata in grado di ridurre il divario tra le due metà dello schermo quando ha perfezionato il suo meccanismo a cerniera. 
Detto questo, senza un confronto fianco a fianco, probabilmente non lo noterai. 
Fig.1
Potresti anche non renderti conto che il Fold 3 è 10 grammi più leggero del suo fratello maggiore, ma è certamente più pesante della maggior parte degli altri smartphone, è circa 45 grammi più pesante dell'iPhone 12 Pro Max e dell'S21 Ultra, e dopo un uso prolungato il mio braccio ha iniziato a sentire lo sforzo. 

Tuttavia, sono fondamentalmente due telefoni in uno, il che significa che l'unico dispositivo che potrebbe essere giusto confrontarlo è Surface Duo. 
Il telefono a doppio schermo di Microsoft è notevolmente più sottile e leggero del Fold 3, poiché non aveva un display flessibile, tuttavia, Surface Duo presentava meno sfide ingegneristiche. 
La durata è una preoccupazione maggiore con pieghevoli come Fold e Flip 3, Samsung ha detto di utilizzare alluminio più resistente nel telaio del Fold, ha semplificato la cerniera e ridisegnato gli strati dello schermo per rendere il dispositivo più robusto. 

Fig.2
Ha anche applicato una nuova protezione in PET estensibile sul pannello. Complessivamente la società ha affermato che lo schermo del Fold 3 è l'80% più resistente rispetto al suo predecessore. 

Non è qualcosa che posso misurare senza cercare intenzionalmente di danneggiare il Fold 3, ma il suo schermo sembra più simile al vetro rispetto all'originale, e la protezione copre completamente il display in modo da non vedere i suoi bordi che ti tentano di staccarlo. 

Quando è aperto, il Fold 3 è abbastanza facile da tenere con una mano, mentre apprezzabile il fatto che la cerniera sia abbastanza robusta da poter lasciare il telefono aperto da qualsiasi angolazione, rende difficile aprire il dispositivo. 

Fig.3
I magneti che tengono il dispositivo chiuso sono molto forti, quindi dovrai prima separarli e poi spingere deliberatamente per estenderlo fino in fondo. 
In effetti, ho avuto alcune chiamate ravvicinate in cui ho quasi lasciato cadere il Fold 3 quando ho faticato ad aprirlo. 
All'esterno, il Fold 3 ha un display da 6,2 pollici 2,268 x 832, che ora si aggiorna a 120Hz. 

Utilizza anche un pannello AMOLED dinamico, che supporta HDR10 + rispetto al Super AMOLED dell'ultima generazione. 

Lo schermo più veloce rende lo scorrimento della mia casella di posta infinita super fluido e le immagini sembrano vibranti. 

Fig.4
A parte questi aggiornamenti, il display esterno del Fold 3 è fondamentalmente lo stesso del suo predecessore, il che significa che ha un rapporto di aspetto altrettanto stretto, mentre ciò rende il dispositivo chiuso più facile da navigare con una mano, significa anche che la maggior parte dei contenuti si sente angusta. 

I pulsanti sulla tastiera, ad esempio, sono più piccoli e più difficili da mirare, mentre i messaggi e i tweet lunghi occupano più righe in modo da vederne meno sulla pagina contemporaneamente. 
Per fortuna, quando hai bisogno di più spazio, puoi aprire il Fold per utilizzare il pannello Dynamic AMOLED da 7,6 pollici all'interno. 
Come il display esterno, questo ha una frequenza di aggiornamento di 120Hz e funziona a 2.208 x 1.768. 

Fig.5
Per offrirti un'esperienza a schermo intero più coinvolgente, Samsung ha utilizzato una fotocamera sotto il display (UDC) qui che può mimetizzarsi sotto i pixel in modo da non dover vedere il piccolo foro che la maggior parte dei telefoni moderni ha per i loro sensori selfie. 

Il display interno del Fold 3 non è solo ottimo per Netflixing, con il supporto S Pen quest'anno, lo schermo pieghevole è più utile per coloro che vogliono scrivere note o disegnare diagrammi su quella superficie espansiva. 
La spesa extra è di € 42 circa per l'edizione S Pen Fold o $ 100 per il modello Pro, che viene fornito con una custodia. 
La versione Fold non richiede la ricarica ed è piuttosto semplice, mentre il Pro ha bisogno di alimentazione per funzionalità come il passaggio tra altri telefoni Samsung e controlli Bluetooth. 

Ad ogni modo, non c'è uno slot sul telefono per lo stilo, quindi dovrai sopportare di portare in giro un accessorio sciolto. 
Se sei disposto a spendere, la S Pen è uno strumento generalmente utile sul Fold 3. 
Anche senza la S Pen, il pannello interno più grande offre ancora una varietà di utili funzionalità multitasking. 

Come i suoi predecessori, il Fold 3 ti consente di posizionare due app fianco a fianco in modo da poter tenere d'occhio Slack mentre scrivi una recensione o monitora twitter per le notizie di rilascio di PlayStation 5 mentre leggi articoli su Chrome. 

Un'altra cosa che Samsung ha fatto per migliorare l'esperienza del grande schermo del Fold è aggiungere l'opzione per espandere tutte le app a schermo intero. 

Attraverso le sue impostazioni sperimentali di Labs, l'azienda ti consente di scegliere se avviare singole app in 16:9, 4:3 o a schermo intero. 

In passato, ad esempio, Instagram si rifiutava di espandersi completamente, con conseguente configurazione sgradevole con l'app delle dimensioni del telefono al centro e lo spazio vuoto su entrambi i lati. 
Adesso si può decidere quanta parte del display dovrebbero occupare. 
C'è una fotocamera selfie da 10 megapixel, l'UDC, che è nitida di soli 4 megapixel e un trio di sensori da 12 megapixel sul retro, tra cui obiettivi regolari, ultra wide e teleobiettivi. 

La maggior parte di queste fotocamere funziona altrettanto bene delle ammiraglie di iPhone e Pixel, offrendo immagini luminose e colorate nella maggior parte delle situazioni. 
Con il Fold 3, sembra che Samsung abbia provato estremamente duramente a far funzionare un ibrido smartphone-tablet pieghevole. 
Ma mentre mi sono ritrovato a raggiungere con entusiasmo il Flip 3 quando lo stavo recensendo, ho faticato a trovare motivi per usare il Fold 3. 
Quando è chiuso, è più pesante e più stretto di un normale telefono.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.