Trovare uno smartphone smarrito potrebbe non essere del tutto una procedura scontata per tutti, quindi con questo tutorial, desidero provare a spiegare come fare per geolocalizzare il dispositivo!
![]() |
| Trovare smartphone smarrito - Tutorial |
Chiunque perdesse il proprio smartphone e volesse ritrovarlo da se, senza dovere andare a presentare regolare denuncia alle autorità competenti, può benissimo seguire questi passaggi che proverò a spiegare in questo articolo.
Tutto ciò che vi occorre è:
Telefono - Programmi - ed una Connessione al web
Se il vostro smartphone è un iPhone di Apple per prima cosa bisogna attivare la funzione "Trova il mio iPhone".
Attivare questa funzione è semplice, basta andare in IMPOSTAZIONI --> iCLOUD--> ed impostare la propria scelta su ON.
Arrivati a questo punto, nel momento in cui dovesse capitarvi sfortunatamente di smarrire lo smartphone, sarà sufficiente connettersi al sito web di iCloud (https://www.icloud.com/) e, dopo essersi autenticati attraverso il vostro ID Apple, cliccate sulla voce "Trova il mio iPhone".
Successivamente, apparirà una mappa che geolocalizzerà il vostro device perduto, e si potrà scegliere se:
- Attivare un segnale sonoro indispensabile per trovare il cellulare nel caso questo si trovi nelle immediate vicinanze.
- Bloccare il telefono e visualizzare sul display le informazioni utili per contattarci nel caso qualcuno lo ritrovi (questa scelta è consigliabile qual ora avessimo smarrito lo smartphone lungo il tragitto che si è percorso precedentemente per recarci a scuola, al lavoro, a fare la spesa, etc etc etc o comunque non nelle immediate vicinanze).
- Resettare il nostro telefono da remoto e cancellare tutte le informazioni in esso contenute nel caso in cui dovessimo avere il sospetto che il telefono sia finito in mani sbagliate.
La soluzione per ritrovare uno smartphone Android, prevede anche in questo caso, l'attivazione di Trova il mio telefono, direttamente dalle "Impostazioni di Google".
Il menù che apparirà sullo schermo del vostro smartphone vi porterà a dovere pigiare la voce "Gestione Dispositivi Android".
Dopo avere spuntato le voci che invitano a localizzare il telefono e ripristinare i dati di fabbrica, sarà sufficiente pigiare la voce "Attiva", per rendere operative le modifiche apportate.
Possiamo in alternativa utilizzare anche un sito di geolocalizzazione come Geoapp e successivamente, collegarsi al sito internet "Gestione Dispositivi Android", fare il login e scegliere una delle opzioni suggerite dal sito che sono più o meno le stesse di quelle Apple:
Emettere un sonoro, bloccare il telefono o resettarlo completamente.
Nel caso si avessero dubbi o ritenessimo troppo complessi i passaggi suddetti è sempre buona prassi esporre denuncia di smarrimento presso le autorità competenti.


Nessun commento:
Posta un commento