domenica 11 febbraio 2024

Tutorial su come usare apple watch in acqua correttamente: TUTORIAL

Apple Watch è uno smartwatch che offre molte funzionalità, tra cui la possibilità di monitorare la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza percorsa e il tempo di attività fisica. 
Tra le attività fisiche supportate dall'Apple Watch, c'è anche il nuoto, che può essere praticato sia in piscina che in mare. 

Tuttavia, per usare correttamente l'Apple Watch in acqua, bisogna seguire alcune precauzioni e impostazioni. 

In questo tutorial, vi spiegheremo come fare. 

Prima di tutto, bisogna verificare che il modello di Apple Watch che si possiede sia resistente all'acqua. 

I modelli che supportano il nuoto sono l'Apple Watch series 2 e successivi, che hanno una resistenza all'acqua fino a 50 metri di profondità. 

I modelli precedenti, invece, sono solo resistenti agli schizzi e non sono adatti al nuoto. 

In secondo luogo, bisogna attivare la modalità acqua sull'Apple Watch prima di immergersi
Questa modalità blocca lo schermo del dispositivo per evitare che l'acqua possa attivare accidentalmente delle funzioni o delle app. 

Per attivare la modalità acqua, bisogna scorrere verso l'alto dal bordo inferiore dello schermo e toccare l'icona a forma di goccia d'acqua. 

Si sentirà un suono e si vedrà una goccia blu sullo schermo. 

In terzo luogo, bisogna scegliere l'applicazione più adatta al tipo di nuoto che si vuole praticare.

L'applicazione predefinita è Allenamento, che permette di selezionare tra due tipi di nuoto: in piscina o in acque libere. 

In entrambi i casi, bisogna impostare la lunghezza della vasca o la distanza da percorrere, e poi avviare l'allenamento toccando il pulsante verde. 

L'applicazione registrerà i dati relativi al nuoto, come il numero di bracciate, le calorie bruciate, il ritmo e la frequenza cardiaca. 

In alternativa, si possono usare altre applicazioni di terze parti compatibili con l'Apple Watch, come Swim.com o MySwimPro. 

Queste applicazioni offrono ulteriori funzionalità, come la possibilità di seguire dei programmi di allenamento personalizzati, di sincronizzare i dati con altri dispositivi o di condividere i risultati con altri utenti. 

Infine, dopo aver terminato il nuoto, bisogna disattivare la modalità acqua sull'Apple Watch. 
Per farlo, bisogna premere la Digital Crown (corona digitale posta sulla sinistra) fino a sentire un suono e vedere una goccia verde sullo schermo. 

Questo suono serve anche a espellere l'acqua eventualmente entrata negli altoparlanti del dispositivo.

Inoltre, si consiglia di asciugare bene l'Apple Watch con un panno morbido e di evitare di caricarlo finché non sia completamente asciutto. 

Seguendo questi semplici passaggi, potrete usare il vostro Apple Watch in acqua correttamente e senza rischi. 

Buon nuoto!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.