Non sono positive le notizie che giungono riguardo l'eventuale disponibilità per il Nexus 4 del prossimo firmware Android M che con ogni probabilità sarà identificato con il nome del dolcetto Macadamia Nut Cookie.
Dispobilli dunque determinati update riguardanti gli smartphone facenti parte della serie Nexus 4. Ma non sono positive le notizie che giungono per i possessori dello smartphone in questione: pare che lo smartphone di Google non sia stato incluso nei device che saranno aggiornati con il futuro firmware Android 6.0 M.
Forse però sarà il caso di fare un passo indietro per capire meglio di cosa stiamo parlando. Android 5.0 Lollipop ha rivoluzionato il concetto delle interfacce grafiche degli smartphone Android, introducendo icone dall forma appiattita e animazioni intelligenti del Material Design, con l'aggiunta di molteplici feature prossime.
Per quanto concerne la futura versione del sistema operativo di Google, ovvero sia Android 6.0 M, la quale dovrebbe essere presentata in occasione dell'evento Google I/O 2015, dovrebbe mettere a diposizione tantissime innovazioni come le nuove e rivoluzionarie animazioni in Material Design, il Multi-Windows, supporto nativo per il riconoscimento delle impronte digitali e scansione dell’iride. Secondo un report effettuato dai colleghi di Android Police, Android M figurerebbe all’interno dell’AOSP come Macadamia Nut Cookie (MNC).
Nexus 4 |
Attenzione però: non c'è nessuna ufficialità riguardo il nome, perchè la M potrebbe in ogni caso stare a significare qualche altro tipo di dolce. Lollipop e KitKat, ad esempio, erano noti prima della loro presentazione nell’AOSP rispettivamente come Lemon Meringue Pie (LMP) e Key Lime Pie (KLP). Ma non solo: Android Police fa chiarezza pure su determinati aspetti relativi agli aggiornamenti dei device Nexus.
Facendo seguito ad Android M, Google renderà disponibile il supporto ai Nexus per 2 anni dalla presentazione oppure dal momento in cui sarà commercializzato nello Store, con un ulteriore anno in cui si provvederà a rilasciare le patch di sicurezza. In particolar modo, gli unici smartphone Nexus sicuri di ottenere la nuova release del sistema operativo Android, dovrebbero essere Nexus 7 2013, Nexus 5, Nexus 6 e Nexus 9.
Nulla di fatto dunque per quanto riguarda i Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 2012, i quali non dovrebbero ricevere l’aggiornamento ad Android M, a causa dall’hardware ormai obsoleto.
Nessun commento:
Posta un commento