lunedì 1 giugno 2015

A Supporto del Whistleblowing Microsoft Italia sarà Insieme a NTTAGIC

Realizzata una web solution con il preciso intento di supportare e pruomuovere la denuncia di azioni illecite nella PA. Pure Coni si fissa anch'esso l'obbiettivo di raggiungere la trasparenza nello sport attraverso le innovazioni tecnologiche.


La web solution si chiama Confidential ed è stata sviluppata da NTTAGIC facendo del suo punto di riferimento la piattaforma Microsoft come base di collaborazione.

I risultati che tale strumento garantisce dal punto di vista del valore strategico è notevole: a testimoniare la bontà della strategia che questo supporto riesce a dare c'è l'azione intrapresa da parte del Coni, l’ente pubblico che regola e gestisce le attività sportive nazionali, il quale ha deciso di usufuire di tale opportunità al fine di migliorare la propria gestione riguardo le segnalazioni di atti illeciti e di attività criminali, puntando sull’innovazione tecnologica.

Facendo uso del risultato che ne è scaturito dell'integrazione dell’applicazione WB Confidential nell’intranet dell’Ente ora sarà possibile denunciare eventuali violazioni di leggi o regolamenti a danno dell’interesse pubblico tutelando la riservatezza del segnalante. WB Confidential in tutta sostanza è un portale, che è fondato sulla piattaforma di condivisione delle informazioni e collaborazione SharePoint, che permette di potere avere il controllo in un’area forum esclusiva per i flussi di comunicazione tra un utente anonimo che intende segnalare e denunciare quanto sopra e i responsabili della gestione e del trattamento delle segnalazioni.

Microsoft Italia e NTTAGIC
Microsoft Italia e NTTAGIC

Garantite al massimo sia l'anonimato che la riservatezza, da un processo di generazione di credenziali casuali, che può essere utilizzato in autonomamente da tutti coloro che desiderano usufruire della piattaforma. Si tratta di uno strumento libero disponibile per tutti i dipendenti delle sede centrale e delle sedi territoriali.

Oltretutto, per quanto riguarda l’ente risulterà cosa semplice riuscire a archiviare le segnalazioni, gestirle nelle varie fasi, e condividerle con terze parti e avere in ogni momento una visione puntuale della situazione, anche attraverso un’ampia reportistica.
(Fonte la Stampa)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.