sabato 4 febbraio 2012

Nel 2011 Nokia continua a mantenere il primato nella vendita di cellulari su scala globale.

In base ai dati raccolti dalla società IDC, specializzata nel settore delle ricerche di mercato, in particolare dell’information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer, anche nel 2011 Nokia continua a mantenere il primato nella vendita di cellulari su scala globale.


A dispetto della difficile crisi che sta attenaglia ormai da parecchi mesi e l’agguerrita concorrenza che la sta circondando su vari fronti, Nokia è riuscita a vendere più di 417 milioni di dispositivi mobili (cellulari + smartphone) con una quota di mercato che si erge al 27%. Questi dati, non fanno altro che confermare ancora una volta la ledearship di Nokia nel settore della telefonia mobile ma se osserviamo a ritroso le cifre e le percentuali dell’anno scorso ma soprattutto con i numeri ottenuti dalla concorrenza appare evidente il trend negativo. [...]
Come si potrà notare nella tabella sopra, Samsung si attesta al secondo posto con oltre 329 milioni di dispositivi venduti e una quota di mercato pari al 21.3% : mentre al terzo posto troviamo Apple con 93.2 milioni di iPhone e iPad venduti e una quota di mercato del 6%. Sia Samsung che Apple hanno un elevato tasso di crescita, particolarmente Apple che in 12 mesi ha aumentato le vendite di oltre il 96%.

Il 2012 sarà ancora piuttosto difficile per Nokia, cosi come dichiarato dal presidente Jorma Ollila in una recente intervista, ma sarà anche l’inizio di un nuovo percorso che la vedrà di nuovamente protagonista grazie all’utilizzo sui propri device di Windows Phone, un sistema operativo completamente innovativo che per poter decollare avrà bisogno di tempo, proprio come è avvenuto per iOS e Android.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.