Nokia Software Updater, per chi ancora sapesse cosa sia, è il programma per PC Windows che viene utilizzato nei centri di assistenza Nokia alfine di ripristinare ed eventualmente aggiornare il software di sistema dei cellulari e degli smartphone di Nokia, particolarmente quelli di ultima generazione.
Nokia Software Updater |
Si tratta dunque di uno strumento professionale ed unico, ma pare che ultimamente possa essere utilizzato da chiunque dal momento che il file di installazione è stato reso disponibile in rete.
Chiaramente è bene sottolineare che chi lo utilizza lo fa a suo rischio e pericolo e che se si dovessero presentare problemi al cellulare non si potrà pretendere alcunché da Nokia! Oltretutto il suo utilizzo potrebbe invalidare la garanzia del proprio dispositivo!
Bene, fatta questa doverosa premessa, possiamo dedicarci al post riguardante il Nokia Sodtware Updater.
Qualche giorno fa Nokia Software Updater è stato aggiornato alla versione 4.1. Questa nuova release porta con sè una funzionalità decisamente utile, cioe la possibilità di ripristinare i device Nokia Lumia anche quando non si avviano e mostrano l'icona degli ingranaggi che ruotano senza smettere mai. Finora l’unica soluzione a questo problema è stata quella di rivolgersi ad un centro di assistenza ma ora è possibile risolvere con il fai da te, in modo molto semplice.
Come potete vedere nello screenshot qui sotto, basterà premere l’apposito “bottone” con la scritta “Il dispositivo non si riavvia”, collegare il cellulare al PC tramite cavo USB e seguire i passaggi successivi. Tale procedura, da eseguire a batteria carica, ripristinerà il sistema operativo all’ultima versione disponibile, cancellando tutti i file presenti nella memoria di massa.
Vorrei ricordare che Nokia Software Updater potrebbe risultare utile anche a tutti quegli utenti in possesso di un Nokia Lumia Windows Phone 8 che ancora non hanno ricevuto la notifica di aggiornamento ad Amber (e GDR2) nonostante sul sito di Nokia venga indicato come “Available”, oppure semplicemente per fare una reinstallazione del software di sistema “pulita”.
Se non avete ancora scaricato Nokia Software Updater potete farlo cliccando qui. La procedura di installazione su PC è semplicissima e potrebbe richiedere l’installazione di eventuali componenti aggiuntivi necessari per il suo funzionamento.
Nessun commento:
Posta un commento