mercoledì 12 novembre 2014

Nokia MD-12 altoparlante portatile | Caratteristiche tecniche e prestazioni | Video recensione

Microsoft ho provveduto di mettere a disposizione del team di Nokioteca un esemplare del Nokia MD-12, l’altoparlante portatile in maniera tale da potere realizzare una video recensione al fine di fornire una panoramica riguardo le sue maggiori caratteristiche tecniche e valutare le sue prestazioni durante l'utilizzo.


Già sul web si è pubblicato vari articoli, riguardo il Nokia MD-12, un pratico accessorio in grado di ampliare le capacità multimediali del proprio smartphone, ma non solo, infatti tale ampliamento si potrà estendere anche verso un PC, un tablet o lettore MP3. 

Nato per la mobilità.
L'altoparlante è stato ideato per essere utilizzato particolarmente per tutti coloro che amano ascoltare musica in mobilità. Grazie al suo form factor ultra compatto e al suo peso di soli 180 grammi, il suo trasporto risulta essere incredibilmente pratico e per nulla ingombrante, risultando comodo da trasportare pure all’interno di una tasca dei pantaloni.

Caratteristiche tecniche e prestazioni.
Le sue misure a prova di tascabilità, non devono però indurre a pensare che non sia sufficientemente potente, tutt'altro! Il Nokia MD-12 è equipaggiato infatti di un attuatore che consente di ottenere una resa del suono potente fino a raggiungere il valore di ben 95 decibel (a 0.5 m), in particolare quando viene sistemato su una superficie rigida tramite cui si riesce ad ottenere una ulteriore amplificazione dei bassi. Il suono fornito dal Nokia MD-12 risulta pulito e oltremodo gradevole: l’ideale per chi ama ascoltare la musica in qualunque luogo ad un volume alto senza andare incontro a distorsioni. A caratterizzare il Nokia MD-12 non è solo la presenza del supporto al Bluetooth per la connessione a qualsiasi dispositivo compatibile senza l’ingombro di fili ma anche la possibilità di metterlo in funzione in modo semplice e veloce via NFC. 
Nokia MD-12
Nokia MD-12

E’ comunque possibile collegarlo anche via cavo AUX sfruttando il connettore da 3.5 millimetri posto accanto alla porta USB che permette di ricaricare la batteria interna, da 1020 mAh, sia tramite la connessione ad un PC sia via rete elettrica (con apposito adattatore).

In base alle specifiche tecniche riportate sul sito di Microsoft, il Nokia MD-12 è in grado di assicurare più di 15 ore di riproduzione continua, prima che la batteria si possa scaricare del tutto, batteria che si ricarica in circa 2,5 ore. Un ottima caratteristica per un dispositivo del genere!

Questa dunque la breve video review. Invece qual'ora doveste essere interessati ad acquistarlo, considerate le offerte di Amazon a partire da 39.00 €: è disponibile in arancione, bianco, verde e giallo.
Alcune immagini dell'altoparlante Nokia MD-12
Alcune immagini dell'altoparlante Nokia MD-12

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.