giovedì 19 febbraio 2015

Android sotto Attacco Malware SO di Google Piattaforma troppo Aperta

16milioni di terminali sotto attacco, infettati da malware creati esclusivamente per i telefonini, dispositivi avanzati tecnologicamente da contenere dati personali sensibili, applicazioni per il pagamento e il monitoraggio del conto bancario. Ma di pari passo avanza anche il mercato del malware atti a sottrarre dati. Ma, dicono gli esperti: "E' necessario correre ai ripari ora prima che non ci sia più rimadio".



Non è per nulla ottimista uno studio pubblicato da Motive Security Labs (di fatto Alcatel Lucent). Lo studio conclude che le infezioni su mobile sono cresciute del 25 per cento nel 2014, in aumento rispetto al 2013, e ormai interessano non meno di 16 milioni di terminali (lo 0,68 per cento del totale) con una netta prevalenza di Android. iOS. Windows Phone e le altre piattaforme sembra che ne siano immuni, ma è meglio stare in guardia, potrebbe essere solo questione di tempo prima che i produttori di malware non escogitino il modo di attaccare anche loro

Il sistema operativo Google è vulnerabile proprio per i suoi stessi vantaggi: la sua enorme diffusione fa si che sia visto come il bersaglio perfetto. Chi cerca di infettare più dispositivi possibile, è chiaro che sceglie un SO aperto e con Android il "lavoro" è facilitato dall'apertura della piattaforma. Su Android è possibile installare software proveniente da qualunque fonte, basta modificare le impostazioni del sistema: così un vantaggio competitivo, ovvero l'accessibilità, si trasforma in una debolezza se maneggiato incautamente da utenti non troppo smaliziati o imprudenti.

Nel rapporto Motive non si fanno sconti neppure ai cari vecchi PC, comunque: in percentuale sono molti di più i sistemi infetti, il 13,6 per cento. Visto il maturare delle attività economiche legate alle piattaforme digitali (soprattutto in chiave mobile), Motive mette tutti sull'avviso: al crescere del successo di Apple Pay e Google Wallet dovrebbe corrispondere una crescita dell'attenzione per la sicurezza, per evitare spiacevoli conseguenze anche a breve termine. 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.