venerdì 6 febbraio 2015

Chip A9 per Apple A9 prodotta da Samsung Antagonista Apple

Apple e Samsung "il diavolo e l'acqua santa"? Nonostante la rivalità che separa i due colossi della telefonia, si troveranno ancora una volta a collaborare per la produzione dei chip Apple A9. Samsung l'ha spuntata sulla concorrenza grazie alla tecnologia avanzata sulla quale puo' contare. I chip saranno infatti realizzati con un processo di produzione a 14 nanometri.


A quanto pare non è facile per Apple staccarsi dalla società coreana, prezioso partner e valido collaboratore per la realizzazione della prossima linea di chip per iPhone e iPad. La società di Cupertino da anni sta cercando di ridurre la dipendenza dalla rivale coreana. Ma nonostante il tentativo di sostituzione che c'è stato l'anno scorso con Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. per la realizzazione dei processori Ax per i dispositivi iOS, la scelta per la produzione dei chip di prossima generazione, Apple A9, ricadrà ancora sull'antagonista Samsung.

L'informazione giunge da fonti anonime al corrente della situazione ed è stata riportata dall'autorevole rivista Re/Code. Risaputo che Samsung ha subito negli ultimi tempi un calo delle vendite di smartphone. Calo che viene compensato dalla divisione che si occupa della produzione dei processori, che influisce positivamente sul bilancio societario: il fatturato nell'ultima trimestrale è stato di oltre 270 milioni di euro.

La società coreana è già al lavoro per i chip A9 che saranno realizzati con architettura a 14 nanometri, che consente di renderli più piccoli e meno dispendiosi in termini energetici. Le capacità di produzione di TSMC si sarebbero fermate a 20 nm e a quanto pare è stato proprio questo il motivo che ha spinto Apple a ripiegare ancora una volta sulla rivale.

Non ci sono conferme ufficiali in merito all'accordo, ma lo scorso Ottobre Kinam Kim di Samsung aveva manifestato ottimismo, affermando che il processo a 14 nanometri avrebbe fatto crescere la domanda negli anni a venire. Così, a quanto pare, è stato.

Per il momento non si sa praticamente nulla sui prodotti che conterranno il chip A9. Ci potrebbe essere un iPad Pro, con schermo a 12 pollici, pronto a debuttare in Estate, ma per il momento sono solo speculazioni. Samsung invece tra meno di un mese presenterà al mondo il suo prossimo smartphone di punta. Gli inviti sono già stati diramati.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.