domenica 8 marzo 2015

Apple: se Cambia Motore di Ricerca Google Rischia Perdita di Miliardi

Un accordo tra Google ed Apple che rendeva il motore di ricerca di Google come predefinito su iPhone e iPad è in scadenza nel 2015, e gli investitori di Google sono perplessi e preoccupati che Apple non rinnovi l'accordo oppure riprogrammarne un'altro, sempre con il colosso di Mountain View.

Sembra che le stime dei ricavi ottenuti entrate da Google si aggirino al 10% di tutte le sue entrate.
Una parte consistente che Google e i suoi investitori, non vogliono sicuramente perdere, anche se sperano che alcune persone sceglieranno di impostare il browser di Google manualmente, anche se non sarà più il servizio di ricerca predefinito su iPhone e iPad.

In caso di mancato rinnovo dell'intesa Apple-Google, i ricavi lordi di Mountain View legati alle ricerche sui dispositivi Apple si dimezzerebbero nel 2015, pari al 5% del totale. Questo in parte perché Google non dovrebbe più pagare Apple per essere il motore di prima scelta nei dispositivi iOS.

"Crediamo che questo sia un vento che gira al contrario con una potenza d'impatto molto inferiore a quanto molti investitori si aspettano", scrive UBS. Se non si rinnoverà l'accordo, Google si ritroverà ad affrontare per la seconda volta il calo della quota di mercato, come quando Firefox decise di cambiare motore di ricerca predefinito da Google a Yahoo.

Secondo i dati diffusi dalla società di ricerca americana StatCounter, la quota di Google nel mercato della ricerca statunitense nel mese di dicembre 2014 è calata al 75,2 per cento dal 77,3 per cento nel mese di novembre - la più bassa percentuale dal 2008. Allo stesso tempo, la quota di Yahoo è salita al 10,6 per cento dall'8,6 per cento di novembre, mentre Bing è rimasto quasi sullo stesso piano, salendo fino al 12,5 per cento dal 12,1 per cento. La società di analisi non ha espresso alcuna teoria sul calo della quota di Google, ma ha osservato che il cambiamento ha coinciso con il periodo in cui si è concluso l'affare di Mozilla con Yahoo nel mese di novembre.
Una lunga controversia istigate dall'ex Amministratore Delegato di Apple Steve Jobs. vede le due aziende costantemente in conflitto dato anche dalla crescente concorrenza fra i due colossi.
Jobs si è sempre scagliato contro il sistema operativo Android di Google movendo una specie di 'guerra' continuata da  Tim Cook, che a volte ha rivendicando la vittoria, e avolte ha collaborato in altre azioni legali per archiviarle in fretta.


Ma quale sarebbe la scelta di Apple al posto di Google? Apple ha diverse opzioni iniziando da Yahoo, ma anche Bing di Microsoft, che è già utilizzato per le query di Siri. Ma potrebbe anche decidere di rispettare la privacy e puntare sulla sicurezza, scegliendo di utilizzare Duck Duck Go, che è stata un'opzione aggiunta per gli utenti iOS solo lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.